QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15°18° 
Domani 11°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 23 settembre 2019

Attualità giovedì 16 maggio 2019 ore 18:19

Inizia il ripascimento delle spiagge di Capoliveri

Spiaggia di Margidore

Il 27 Maggio iniziano gli interventi sulle spiagge di Lido e Margidore, il 30 Maggio invece a Naregno e Lacona. Ecco o dettagli dei lavori



CAPOLIVERI — Avranno inizio già da lunedì 27 Maggio i lavori di ripascimento delle spiagge del Comune di Capoliveri colpite dall’evento calamitoso dell’ottobre scorso che per le forti mareggiate aveva modificato pesantemente la morfologia del litorale capoliverese.

L’investimento complessivo sugli arenili ammonta a 1.300.000 euro, suddivisi fra le spiagge di Lacona, Margidore, Lido e Naregno.

Un intervento complessivo reso possibile dopo che, il 30 Ottobre scorso, è stato dichiarato lo Stato di emergenza e grazie alla definizione del Master Plan regionale in seguito al quale il Comune di Capoliveri ha ottenuto il finanziamento della somma necessaria agli interventi urgenti di protezione civile sulle proprie coste.

Sulla spiaggia di Lido, le opere di ripristino dell’arenile avranno inizio lunedì 27 Maggio e dureranno tra i 2 e i 3 giorni. Oltre 230.000 euro la cifra per la riprofilatura del litorale ed il rifacimento della passeggiata. I lavori saranno realizzati dalla ditta Sales che si è aggiudicata il bando per l’esecuzione delle opere con un ribasso del 10,61 per cento.

Sempre il 27 Maggio partiranno gli interventi sulla spiaggia di Naregno, il cui importo complessivo finanziato è stato di oltre 240.000 euro e anche questi dureranno tra i 2 e i 3 giorni. Ad eseguire le opere sarà la ditta Vanni Pierino, che si è aggiudicata l’incarico per la realizzazione dell’intervento con un ribasso del 16,75 per cento.

Il 30 Maggio avranno, invece, inizio i lavori di ripascimento delle spiagge di Lacona e di Margidore dove i tempi si sono allungati a causa di problemi rilevati nelle analisi della sabbia ed oggi finalmente superati. L’importo complessivo finanziato è stato di oltre 800mila euro e la ditta appaltatrice è la Sales che si è aggiudicata l’incarico per un ribasso del 27,72 per cento. A Lacona i lavori dureranno 3 giorni circa. 

A Margidore, oltre ai lavori di ripristino della costa mediante riprofilatura del litorale, verrà realizzata la rifioritura e la manutenzione straordinaria della scogliera a protezione dello specchio d’acqua per cui i lavori avranno una durata tra 4 e 6 giorni. 



Tag

«Grazie al mio staff perché non è facile sopportarmi...», e Meloni scoppia a ridere

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità