Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 17:04

Immobili dal Demanio e catasto con Porto Azzurro

Il consiglio comunale di Rio Marina ha deliberato la richiesta degli immobili al Demanio (fra cui i Voltoni) e la gestione associata con Porto Azzurro



RIO MARINA — Importanti decisioni assunte ieri dall’amministrazione comunale di Rio Marina. Il Consiglio Comunale ha deliberato l’acquisizione a titolo non oneroso di una serie di fabbricati urbani che il Demanio dello Stato aveva preassegnato nei mesi scorsi. La Comunità Riese rientra così in possesso di tutta una serie di immobili che le erano stati espropriati nel corso del tempo e asserviti all’attività mineraria. Si tratta fra l’altro della palazzina della storica Direzione delle miniere e degli annessi uffici, attualmente utilizzati dal Parco Minerario, ma non solo, l’acquisizione riguarda anche il Centro Giovani adiacente al Centro polivalente e altri fabbricati minori. 

Pezzo forte del trasferimento è costituito da tutta la banchina dei Voltoni, dove sono insediate diverse attività commerciali, il Centro Velico Elbano e il Circolo dei Vogatori. Soprastante ai Voltoni verrà finalmente acquisita anche la Passeggiata degli Spiazzi, oggetto per anni di un contenzioso fra Demanio e Comune sull’effettiva titolarità, che ora viene risolto anche con l’acquisizione dei fabbricati soprastanti ex Circolo Fintecna e Bar Jolly. 

Nelle intenzioni dell’Amministrazione c’è la cessione degli immobili minori e un'operazione di riqualificazione funzionale di tutta la parte a mare. Si procederà infatti alla cessione dei singoli Voltoni, il cui ricavato sarà totalmente reimpiegato nella sistemazione del lastrico solare, costituito dalla Passeggiata degli Spiazzi che, con l’occasione, verrà riconfigurata e riqualificata. 

L’operazione è già stata presentata nei giorni scorsi agli affittuari/concessionari del Demanio, che hanno incoraggiato l’Amministrazione ad andare avanti nell’acquisizione e successiva cessione, rispetto ad altre possibili alternative. 

A questo proposito, è nelle intenzioni dell’Amministrazione indire nei prossimi mesi un concorso d’idee per la riqualificazione e ridisegno della passeggiata mediante una selezione pubblica riservata ad architetti e creativi che, con un budget assegnato, immagineranno ipotesi di sistemazione. 

Altra importante decisione presa del Consiglio Comunale di fine anno è la gestione associata con Porto Azzurro e con Marciana di due funzioni, quella in materia statistica e quella del Catasto. Con il Comune di Porto Azzurro continueranno inoltre i contatti per pervenire ad una gestione comune dei rimanenti servizi in modo da adempiere alle prescrizioni di legge. 

Nell’occasione, il Sindaco di Rio Marina, rispondendo ad un’osservazione della minoranza in merito allo sforamento dei tempi, ha ribadito l’effetto distorsivo della legge che obbliga i comuni più piccoli a richiedere l’associazione e quelli più grandi, magari di poche centinaia di abitanti, di concederla secondo convenienza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica