Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO20°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I limiti sui nostri aiuti a Kiev

Cronaca venerdì 18 aprile 2014 ore 07:40

Il Venerdì Santo e la processione dell'Accolta

La Chiesa di Sant'Ilario

All'alba, fra San Piero e Sant'Ilario, il rito si è rinnovato



CAMPO NELL'ELBA — Un'antica tradizione pasquale di origini lontanissime. Alle prime luci dell'alba i fedeli si incontrano sulla via dell'Accolta, fra San Piero e Sant'Ilario. Accade ogni anno, da tempo immemore, sulle antiche colline di San Piero e Sant'Ilario. Dalle chiese dei due paesi partono le due processioni con canti di epoche lontane e lanterne per illuminare il cammino.

La processione va incontro al giorno. I fedeli pregano. Le due processioni si incontrano all'Accolta, qui si racconta che la grande rivalità fra le due comunità collinari del territorio campese si traducesse non di rado in liti furibonde.


Poi la processione proseguiva fra canti e preghiere. 
Anche quest'anno il rito si è rinnovato e l'incanto della tradizione si è ripetuto ancora una volta.  I fedeli hanno intonato il piangi e il miserere, hanno pregato. Si sono diretti verso le chiese del paese vicino incrociandosi, per poi incrociarsi nuovamente al ritorno nella parrocchia d'appartenenza. Così era quando la processione è nata per volontà delle Confraternite presenti nei due paesi, così è oggi, a distanza di secoli con la stessa intensità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane è stato soccorso dai volontari della Pubblica Assistenza su un sentiero impervio e poi trasferito in elisoccorso fuori Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Attualità