Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:52 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei. Danni e persone in strada: «Mai tanto forte»

Attualità sabato 28 febbraio 2015 ore 12:24

"Il turismo elbano perde un grande innovatore"

Legambiente ricorda la figura di Boris Procchieschi, scomparso ieri e indimenticato vice presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago



PORTOFERRAIO — "Legambiente Nazionale, Legambiente Turismo ed il circolo dell’Arcipelago Toscano rivolgono le più sentite condoglianze alla famiglia di Boris Procchieschi e ricordano un pioniere del turismo ambientale, un amministratore equilibrato e capace, un uomo di dialogo ed un amico di Legambiente, della quale per anni è stato anche uno dei più generosi e disinteressati soci".

"Grazie a Boris Procchieschi, nel 1993, Legambiente, ed Associazione Albergatori Elbani riuscirono a trasformare un durissimo confronto sullo smaltimento delle acque reflue all’Elba in una grande iniziativa di recupero e valorizzazione dell’ambiente, “ElbAmbiente”, che non solo è diventata il prototipo per il successo nazionale di Legambiente Turismo e gli Ecoalbeghi – che all’Elba vedono una delle loro punte massime di qualità - ma ha dato il via anche alla moderna Protezione Civile all’Isola d’Elba ed alla discussione sulla raccolta differenziata dei rifiuti, il riciclo ed il riuso delle materie, il risparmio idrico ed energetico, il trasporto sostenibile, la qualità del turismo attraverso la cura dell’ambiente e la valorizzazione dei prodotti locali e della grande e preziosa biodiversità dell’Arcipelago Toscano.

Procchieschi è stato un ottimo vice-presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, carica alla quale Legambiente lo ha fortemente voluto, ed anche qui, insieme al primo Presidente Giuseppe Tanelli, in un difficile periodo di scontro e di protesta - anche tra gli albergatori - ha saputo scegliere, schierandosi decisamente con la sua signorile mitezza, per mettere le basi di quella reale protezione di un’isola che ha tanto amato, lavorando e pensando bene al futuro delle Isole Toscane, che senza Boris sarà un po’ più difficile.

Legambiente perde un amico, il turismo elbano ed italiano un grande anticipatore, ma la sua eredità vive negli Ecoalberghi di Legambiente Turismo e nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino con codice giallo per le produzioni 24 ore. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Attualità