Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 marzo 2015 ore 11:27

​Il sentiero “scomparso” per l’Innamorata

I volontari di Legambiente denunciano la chiusura del sentiero che porta alla spiaggia dell'Innamorata e chiedono chiarimenti al Comune



CAPOLIVERI — A pochi metri dal cartello che indica la località Innamorata, nel comune di Capoliveri, esisteva lato mare un sentiero di accesso alla piccola spiaggia sottostante che invece ora è sbarrato ed impenetrabile. Si tratta di un ripido sentiero che veniva utilizzato storicamente da residenti e turisti per raggiungere questa spiaggetta appartata a pochi metri dalla frequentata spiaggia dell’Innamorata.

I volontari di Legambiente Arcipelago Toscano, dopo aver ricevuto segnalazioni della scomparsa del sentiero da parte di cittadini di Capoliveri ed escursionisti, hanno effettuato un sopralluogo ed hanno potuto verificare che, attraverso ripetuti interventi, qualcuno ha deciso di far scomparire il percorso e di non renderlo più fruibile, mascherando l’accesso con una grossa pietra, piantumando agavi e fichi d’India, scaricando terra e residui vegetali spinosi nel tratto di ingresso.

Inoltre il sentiero, dopo l’accesso, nel punto in cui cominciano i piccoli tornanti in discesa, è stato sbarrato con reti e paletti metallici, in modo da non rendere accessibile il percorso da eventuali altri possibili ingressi. Che l’operazione di sbarramento abbia avuto un certo successo lo testimonia la crescita di alcune piante spontanee nel tratto più pianeggiante del sentiero, che però è ancora in gran parte rilevabile per il pregresso calpestio.

"Nell’area interessata dalla chiusura - fanno sapere dal Cigno verde - del sentiero sembra esserci anche un notevole disordine urbanistico, con presenza di manufatti impropri, che secondo Legambiente Arcipelago Toscano renderebbero necessaria un’attenta valutazione della situazione da parte degli Enti interessati.

Ancora una volta viene ignorata e violata la sentenza del 16 febbraio 2001 della terza sezione penale della Corte di Cassazione, che dichiarò che nessuna proprietà privata e per nessun motivo può impedire l'accesso al mare alla collettività per raggiungere una spiaggia. Naturalmente l’accesso alla spiaggia non può essere nemmeno occultato.

Chiediamo perciò al Comune di Capoliveri ed alle altre autorità competenti di verificare questa ed altre situazioni simili segnalate più volte da Legambiente nei suoi Dossier “Mare in Gabbia” e di adoperarsi per la corretta applicazione della normativa vigente in materia per tutelare il diritto dei cittadini alla libera fruizione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport