Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 09 settembre 2013 ore 21:05

Il Sappe risponde alla Cancellieri "Contrari a riapertura Pianosa"



ISOLA D'ELBA - Donato Capece segretario generale del Sappe sindacato autonomo Polizia Penitenziaria interviene sul tema delle carceri italiane e sulle recenti dichiarazioni rilasciate al Corriere della Sera in merito alla chiusura di alcuni penitenziari minori d'Italia. "Ci sorprendono le dichiarazioni unilaterali della Cancellieri - dice Capece. "Quali sono le carceri che il governo vuole chiudere? E come pensa di riaprire il supercarcere di Pianosa, assegnando quali detenuti?". "E' sorprendente, per non dire altro, che le determinazioni che il ministero della Giustizia e il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria sulle carceri vengano rese pubbliche in una intervista e non, come dovrebbe essere, a seguito di un confronto pubblico e costruttivo con le organizzazioni sindacali del mondo penitenziario. Il ministro tiri fuori le carte dai cassetti e si confronti con chi rappresenta agenti, sovrintendenti, ispettori e commissari di Polizia Penitenziaria". E prosegue "Quali sono le carceri che si vorrebbero chiudere, dove si pensa di mandare il personale che ci fa oggi servizio e i detenuti? Eravamo contrari alla chiusura del supercarcere di Pianosa e invece l'autorità politica andò avanti lo stesso. Oggi, sentiamo parlare di riapertura del carcere di Pianosa, da sempre avversata dal Sappe in quanto in contrasto con le esigenze di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse economiche e umane e, più in generale, con il processo di spendig review in atto". Il sappe conclude "Non tollereremo decisioni prese a colpi di mannaia: siamo pronti a mobilitare l'intera categoria".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A ricostruire la vicenda è il sindacato di polizia penitenziaria Sappe che torna a chiedere più mezzi e personale in servizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Sport