Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PORTOFERRAIO19°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Raisi, le immagini del presidente iraniano sull'elicottero prima dello schianto

Politica sabato 05 ottobre 2013 ore 20:30

Il Pei sulla bocciatura della zona franca per l'Elba "Ora l'indizione del referendum per Elba indipendente"



ISOLA D'ELBA - Dopo la bocciatura da parte del consiglio regionale della proposta avanzata da Più Toscana di riconoscere l'Elba Zona Franca, c'è l'intervento del Pei Isola d'Elba (progetto euromediterraneo per l'Italia), riportato anche da Italy News. E si chiede l'indizione di un referendum per l'indipendenza dell'Isola. “Ci dispiace constatare la “bocciatura” della richiesta presentata dal Gruppo Consiliare “Più Toscana”. - scirve il Pei - Ricordiamo, tra l’altro, che la tematica è stata proprio da noi più volte sollevata e recentemente precisata nei termini dell’inquadramento europeo che prevede la costituzione di 22 Aree Franche. Purtroppo ci rincresce sottolineare che la mozione di cui sopra è risultata inadeguata al tema stesso. Innanzitutto, ed in linea con le indicazioni europee, la Presidenza della Regione Toscana si deve impegnare a portare in Consiglio Regionale il Progetto di Legge che preveda “l’indizione del Referendum Consultivo per l’Indipendenza dell’Isola d’Elba”, sfruttando la coincidenza, a breve, con le Elezioni Europee. A seguito di questo, nel più breve tempo possibile, deve essere richiesta dal Consiglio Regionale l’Area Franca per la terza isola delle 600 d’Italia, l’Isola d’Elba, con Portoferraio Porto Franco, con, integrati nello stesso, il Costiero Petroli, l’Authority e i suoi servizi, la Piattaforma Logistica, l’Intermodalità dei Trasporti Aeroportuali, i Trasporti Marittimi e Crocieristici e il transito degli inerti e dei rifiuti (per la loro certificazione). Da questo momento i Portoferraiesi e gli elbani “debbono battersi” per il sacrosanto diritto all’autodeterminazione del nostro territorio".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è stata immediatamente soccorsa dalla comandante della polizia municipale, poi sono intervenute ambulanza e automedica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Elezioni

Elezioni