Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 24 gennaio 2014 ore 17:28

Il Pd sul futuro turistico locale "La differenza rende meglio"

Veduta di Rio Marina

Critiche e proposte sullo sviluppo economico dell'isola



RIO MARINA — Il Segretario del Circolo Pd di Rio Marina e Cavo, Alberto Giannoni, scrive in merito al rilancio economico del comune e commenta le dichiarazioni del sindaco Renzo Galli sul tema. 

"Rileviamo come evidenziato dal Sindaco Galli nell'incontro con gli operatori economici di Rio Marina e Cavo, che per superare la pesante crisi che stiamo attraversando, il volano individuato per il rilancio turistico della nostra zona, e dell'Elba in generale, è stato individuato nelle manifestazioni commemorative del bicentenario napoleonico, è sicuramente una occasione da non perdere ma l'evento dovrebbe dare il via a investimenti che non abbiano solo una valenza contingente bensì si proiettino oltre il periodo dei festeggiamenti commemorativi.

L'Elba, come Isola Napoleonica, andrà sicuramente oltre il 2015. Abbiamo appreso dai giornali che la gestione associata del turismo ha finanziato un progetto relativo alla promozione turistica con un importo di circa 370.000,00 euro derivati dagli introiti della tassa si sbarco. Fatto salva la giusta destinazione degli investimenti in promozione turistica, riteniamo che i proventi derivanti dalla tassa di sbarco siano da utilizzare come leva finanziaria per il finanziamento di progetti poliennali di largo respiro per l'Elba in materia di promozione turistica, ma anche interventi di fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e non per finanziare una serie di piccoli progetti a valenza annuale, con conseguente dispersione di risorse economiche, riteniamo inoltre che la programmazione associata degli investimenti debba tenere conto che è "la differenza" e non "l'uniformità" che vende meglio.

Crediamo che per recuperare e migliorare il nostro prodotto turistico ci sia bisogno di idee insolite, progetti e percorsi "eccezionali" che nessuno ha percorso prima e che tengano conto come la ricetta del successo sia certamente quella di "essere se stessi" e non "come tutti gli altri". Le strade solite, infatti, sono già sovraffollate, intervenire con criteri tradizionali, anche utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione, crediamo che non possa portare altro che dispersione di risorse pubbliche senza produrre valore aggiunto al prodotto turistico Elba. Alberto Giannoni, Segretario del Circolo Pd di Rio Marina e Cavo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport