QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 27°30° 
Domani 25°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 25 agosto 2019

Cronaca venerdì 27 dicembre 2013 ore 10:18

Il mustiolo, piccolo inquilino delle isole toscane

Un esemplare di mustiolo - foto wikipedia

Lo confermano gli studi sulla biodiversità effettuati dall'ente Parco



ARCIPELAGO TOSCANO — Si chiama mustiolo ed è il più piccolo mammifero d’Europa. Un “esserino” di poco meno di 5 cm che si nutre di insetti di piccole dimensioni ed assomiglia a un piccolo topo e che da qualche tempo è stato scoperto girovagare per le isole dell’Arcipelago toscano.

Alcuni esemplari sono infatti stati trovati all’Isola d’Elba e più recentemente, questa è la vera novità, anche sull’isola di Pianosa. Una piccola grande scoperta effettuata dagli studiosi del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, annunciata dal Presidente Giampiero Sammuri, grazie alle azioni mirate di monitoraggio sulla biodiversità.

Il mustiolo ha un folto pelo che va dal grigio al rossastro, ha il muso allungato, una lunga coda e caccia di notte e di giorno. La sua passione sono gli insetti e lo si può trovare a cacciare sotto pietre e tronchi. Vive in molte isole del mediterraneo come la Sardegna e la Sicilia e le isole minori come Lapedusa, Pantelleria ed ora ne è confermata la sua presenza anche nelle isole di Toscana.

Paradiso Pianosa


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport