Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:48 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 08 novembre 2014 ore 15:02

Il museo cinguetta in rete

Lunedì il Museo archeologico sarà protagonista di un live-twitting per guidare il pubblico in un tour virtuale alla scoperta dei tesori minerari



RIO ELBA — Lunedì 10 novembre in rete, su Twitter, sarà protagonista l’Isola d’Elba, al secondo tour virtuale guidato di #SmallMuseumTour, attraverso la partecipazione del Museo Civico Archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba, account @MuseoRioElba. Infatti dalle ore 15.00 alle 16.00 il Museo twitterà e interagirà per contribuire alla scoperta di alcuni dei tesori più nascosti dell’Isola e che ne hanno determinato la storia.

Si tratta di un tour virtuale- contrassegnato appunto dall’hashtag #SmallMuseumTour- per scoprire i musei, possibile grazie all’ iniziativa sperimentata con successo, dalla scorsa primavera fino all’estate, a cura dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), fondata e presieduta da Giancarlo Dall’Ara.

Tour virtuale di un museo ma anche mezzo per far comunicare i musei con il pubblico e fra loro in rete. Il dialogo può essere seguito da tutti grazie all’hashtag #smallmuseumtour che sempre accompagna ogni tweet.

“L’iniziativa è stata pensata per essere un’esperienza collettiva, - spiega Caterina Pisu, coordinatrice nazionale di APM - perché si fonda sull’interazione, ma nello stesso tempo anche intima, grazie all’osservazione individuale delle immagini, esattamente come avviene anche in una visita reale. #Smallmuseumtour è soprattutto uno strumento per mettere in contatto i curatori (o altre figure professionali del museo) con il pubblico, in modo speciale con coloro che, per vari motivi, non hanno la possibilità di raggiungere fisicamente il museo, ma con tutti, in generale, anche in preparazione di una visita futura ”.

Il tour è formato da otto tappe costituite da immagini o video che introducono agli oggetti, ai vari ambienti e alle particolarità o attività del Museo. Alla seconda edizione hanno aderito molti musei in tutta Italia fra cui Massaciuccoli Romana- Area archeologica, Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada; il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano; il Museo delle Palafitte di Fiavè; il Museo "Ignazio Cerio" di Capri ed altri e dato l’alto numero di adesioni questa edizione proseguirà fino al 27 Febbraio e poi un appuntamento estivo tra Giugno e Luglio 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Politica