Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 13:57

Il Difensore civico bacchetta la Giunta

L'amministrazione comunale non ha risposto alla domanda di accesso agli atti avanzata da Legambiente, il difensore civico regionale scrive alla Giunta



PORTOFERRAIO — Il Difensore civico della Toscana, la Dottoressa Vanna Pastacaldi, sollecitata da Legambiente Arcipelago Toscano, ha scritto al Comune di Portoferraio in materia di Pubblicità degli atti di governo del territorio. Il Il Difensore civico della Toscana ha chiesto in particolare al Comune se ha “fornito risposta a LEGAMBIENTE, la cui richiesta riguarda la pubblicazione degli atti di governo del territorio anteriori al piano attuativo” pubblicato sul sito istituzionale.

In effetti, il primo febbraio 2015 Legambiente Arcipelago Toscano aveva richiesto, al Comune di Portoferraio l’accesso civico mediante pubblicazione sul sito istituzionale degli atti di governo del territorio. Fino ad ora l’associazione non ha ricevuto risposta.

La presidente dl Cigno Verde dell’Arcipelago Toscano, Maria Frangioni, fa notare che questo potrebbe comportare pesanti conseguenze: "In base all’articolo 39 del DLgs 33/2013, la mancata pubblicazione degli atti di governo del territorio, pregiudica la legittimità di tutti gli atti conseguenti, compresi il Piano attuativo e la variante al Piano strutturale di Portoferraio recentemente avviati".

Da tempo Legambiente sollecita prima la giunta Peria di centro-sinistra ed ora la giunta Ferrari di centro-destra a rendere pubblici e trasparenti gli atti di governo del territorio, una mancata pubblicazione degli atti pubblici che tra l’altro è stata stigmatizzata nuovamente l’8 febbraio scorso anche dalla “Bussola della trasparenza” del Governo, con 0 indicatori soddisfatti su 67.

Senza risposta resta ancora anche la richiesta di Legambiente del 24 aprile 2014, rivolta al Comune di Portoferraio in merito alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della variante al Piano Strutturale adottata con Deliberazione del Consiglio comunale di Portoferraio n. 2 del 04/04/2014. Riguardo al procedimento della VAS, l’allora portavoce di Legambiente Arcipelago Toscano, Umberto Mazzantini, chiedeva all’amministrazione comunale di conoscere "quali e quanti siano stati gli incontri pubblici, chi vi abbia partecipato, quali siano stati i contributi e con quale risultato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli