Attualità mercoledì 24 dicembre 2014 ore 17:27
Il Comune vieta i botti di fine anno

Con un'ordinanza trasmessa al corpo dei vigili urbani il Comune vieta l'uso dei botti fino al 6 gennaio. Multe fino a 500 euro per i trasgressori
PORTOFERRAIO — Non solo nel centro ma in ogni luogo dove "transitano o siano presenti delle persone". E' anche vietata la vendita nei banchetti ambulanti. Il Comune attua così un deciso giro di vite sull'utilizzo dei petardi per la notte di San Silvestro ed estende il divieto fino al 6 gennaio.
Per quanto riguarda la vendita consentita solo da esercenti autorizzati e solo nelle modiche quantità stabilite per legge, pena il sequestro della merce. E' invece tassativamente vietata al vendita di botti "in forma itinerante".
Sull'uso le direttive sono ancora più dure: vietato farne uso in luoghi dove si stia svolgendo una manifestazione di qualsiasi tipo e vietato far esplodere materiale pirotecnico entro un raggio di cento metri da strutture pubbliche quali asili, scuole, uffici.
Il Comune "intende inoltre appellarsi al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva" per scoraggiare una tradizione che ogni anno consegna alle cronache un vero bollettino di guerra con feriti e morti.
I trasgressori saranno passibili di multe da 25 a 500 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI