Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Sport lunedì 05 maggio 2014 ore 20:30

Il centro ginnastica Porto Azzurro punta al Nazionale

Le gare a Pesaro dal 18 al 29 giugno



PORTO AZZURRO — Il Centro Ginnastica Porto Azzurro ha collezionato tanti successi in questi mesi grazie all'impegno delle atlete e alla costanza delle insegnanti. Ecco il resoconto del centor ginnico longonese.

"Si è concluso in questo primo week­end di Maggio il Campionato Regionale per il Centro Ginnastica Porto Azzurro, l'associazione, del versante orientale dell'Elba, che conta ben 120 atleti.

Numerose sono state le soddisfazioni e le conquiste alla Fase Nazionale che si terrà a Pesaro dal 18 al 29 Giugno.

Rappresenteranno la Toscana in Italia ben 9 individualiste:
– Brandi Martina nel Torneo GpT 2° livello, 1^ fascia.
– Trombella Annaurora nel Torneo GpT 2° livello, 2^ fascia.
– Camignani Costanza, Moro Greta e Lawlor Nareen nel Torneo GpT di 3° livello, 2^ fascia.
– Silvia Giusti, Giulia Kremser, Agnese Chinchella e Francesca Stentella nel Torneo GpT di 3°
livello, 3^ fascia.

Nella gara a squadre di Coppa Italia il Centro Ginnastica Porto Azzurro sarà rappresentato in tutte e 3 le categorie.

– 1^ fascia: Brandi Martina, Pellino Luisa, Asia Fanetti, Maila Vello, Rachele Gamba, Cafiero
Oriana e Sara Belardinelli.

– 2^ fascia: Lawlor Nareen, Moro Greta, Carmignani Costanza, Ilaria Vannucci, Trombella Annaurora e Gaia Lai.

– 3^ fascia: Giusti Silvia, Stentella Francesca, Kremser Giulia, Chinchella Agnese, Silvia Auditore, Antonello Beatrice, Kremser Margherita e Auditore Alessia.

Nella gara del Trofeo Giovani il CGPA sarà rappresentato da 7 piccole atlete, anno di nascita 2006/2007, molte delle quali alla prima esperienza in campo nazionale: Giulia Falorni, Giorgia Colandrea, Eleonora Petracca, Victoria Pascottini, Federica Martorella, Phanna Veccia e Gaia Regna.

Sabato 3 Maggio il Centro Ginnastica Porto Azzurro ha inoltre partecipato alla grande festa della Gymnaestrada regionale, che si è svolta ad Arezzo e che ha visto coinvolti ben 59 atleti azzurrini.

Due sono stati i temi presentati: “L'Isola che... c'è!” e “Pierrot”. “L'isola che... c'è!” è stata una rivisitazione nel film Disney “Peter Pan” riambientato all'Isola d'Elba.

Una divertente storia che ha visto protagonista Wendy, una bambina stanca e scoraggiata per le difficoltà che doveva af rontare ogni giorno vivendo in una piccola isola, ma che una volta traghettata da Peter Pan, Trilly, Spugna, Capitan Unicno e simpatiche corsare, sulla splendida “isola che... c'è!”, ritrova il sorriso.

La bambina fa conoscenza con gli abitanti, tanti accoglienti Isolindiani, divisi in 8 distinte tribù, ognuna con il loro capo Sindaco indiano e la propria storia, ma comunque tutte unite dall'amore indissolubile per lo scoglio che abitavano!

Wendy inoltre scopre che “l'Isola che... c'è!” non è un'isola qualunque, ma fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ed è un paradiso di macchia mediterranea, coloratissimi fiori e simpatici animaletti sperduti che condividono con gli Isolindiani questa meravigliosa oasi del mar Tirreno.

Terminata la fantastica esperienza Wendy capisce che “l'Isola che... c'è! “ in realtà era l'isola in cui abitava ma vista con occhi diversi, con gli occhi di una bambina che vede questo tratto di mare, che la divide dal resto del mondo, non come un ostacolo ma come un'occasione di divertimento, che vede gli
abitanti come una grande tribù di persone che, seppur divise, vivono insieme uniti dall'amore per il territorio e il rispetto della flora e della fauna che li circonda e finalmente capisce che non c'è posto più bello in cui crescere senza smettere di sognare, l'Isola d'Elba è la sua “isola che... c'è!”.



“Pierrot” è stato invece un esercizio tratto dal classico personaggio della commedia italiana in Francia del cinquecento. Una maschera dal volto bianco, dalla piccola bocca rossa e con un'espressione triste in quanto amareggiato per l'amore non corrisposto per Colombina che lo ha lasciato per Arlecchino. Dopo la
separazione dall'amata, questo pagliaccio sentimentale, trascorre le sue notti a suonar romantiche serenate alla Luna e al ricordo dei bei momenti passati con la donna, una lacrima gli scende sul languido viso.

Ma cosa nasconde questa triste Luna? Forse un gioioso sorriso che nasce dalla consapevolezza che non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di risorgere?

E' per questo che l'amica Luna regala a Pierrot il solletichìo delle sue piccole stelle che dall'oscurità riescono a scatenare in lui la voglia di rinascere, di ritornare a giocare, a correre, a saltare e a gioire della vita!

Un messaggio per dare fiducia e speranza a tutti coloro che sul viso hanno una lacrima da asciugare e per trattare con le Atlete del Centro Ginnastica Porto Azzurro di un tema che non ha età: L'amore e il rispetto per se stessi!



È stato un pomeriggio ricco di emozioni, una vera e propria festa delle società toscane che si è conclusa con la conquista del Centro Ginnastica Porto Azzurro di ben 3 titoli sui 6 assegnati!

– Società/Gruppo più numeroso: Centro Ginnastica Porto Azzurro “L'Isola che... c'è!”.

– Coreografica: Nuova Realtà Camaiore “Scacchi”.

– Costumi più belli: Centro Ginnastica Porto Azzurro “Pierrot”.

– Atleta più giovane: Centro Ginnastica Porto azzurro “Pulidori Ludovica 5 giugno 2010”.

– Atleta più anziano: Nuova Realtà Camaiore.

– Trofeo Elisabetta Mastrostefano: Società Petrarca Arezzo “Il Sogno”.



L'esercizio “Pierrot” parteciperà inoltre alla fase Nazionale a Pesaro con la speranza di essere scelti, come lo scorso anno, per il Galà della Cerimonia Conclusiva dei Campionati Italiani!

Il Centro Ginnastica Porto Azzurro nella stagione sportiva regionale ha partecipato anche ai Campionati AICS con grandi risultati:

– Categoria Pulcine: 2° posto per Martorella Federica e 3° posto per Agnoli Siria.

– Categoria 1° grado Junior2: 1° posto per Lawlor Nareen e 2° posto per Kremser Giulia.

– Categoria 1° grado Senior2: 1° posto per Francesca Stentella e 2° posto per Caterina Caroli.



Al Trofeo Mignon, svoltosi il 4 Maggio a Camaiore:

– Medaglia di Bronzo per Veccia Phanna e Caretti Daniela.

– Medaglia d'Argento per Melis Greta.

– Medaglia d'Oro per Martorella Federica e Agnoli Siria.

Ed infine il CGPA ha partecipato agli allenamenti OPEN Federali organizzati dai Tecnici FGI al Centro di Preparazione Tecnica di Tirrenia, l'ultimo dei quali vedrà protagoniste oltre 20 atlete sabato 10 maggio per la giornata conclusiva della anno sportivo in corso!

Con l'occasione invitiamo tutti i nostri soci e sostenitori al Saggio che si terrà domenica 8 giugno in Piazza

Matteotti a Porto Azzurro alle ore 21.00!"





Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport