QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 17°22° 
Domani 16°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 ottobre 2018

Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 16:29

​Il Cammino Elbano delle Fioriture

Il viaggio a piedi proposto da Econauta per conoscere l’Elba, nella settimana dal 17 al 22 maggio fra le favolose fioriture della primavera isolana.



CAMPO NELL'ELBA — Colori e profumi di terra e di mare accompagneranno il cammino degli escursionisti alla scoperta delle meraviglie della nostra Isola. Per chi fosse interessato a percorrere alcune delle sei tappe del Cammino Elbano, Econauta le propone anche come escursioni giornaliere.

Domenica 17 Maggio 1^ tappa “L’Elba selvaggia e la sua storia”

Si parte dalla spiaggia di Marina di Campo per la prima tappa che ci condurrà nei luoghi più selvaggi e affascinanti della nostra Isola. Dopo aver raggiunto il paese di San Piero con una vecchia mulattiera, risaliremo la “Montagna Elbana” lungo i sentieri per secoli percorsi dai contadini e dai pastori Isolani, incontrando affascinanti tracce archeologiche, come i misteriosi “Sassi Ritti”, Necropoli e Villaggi in Pietra risalenti al periodo Villanoviano, decine di rifugi pastorali e spettacolari terrazzamenti. 

Lunedì 18 Maggio 2^ tappa “Il maestoso Ovest”

Dal mare di Pomonte a quello di Marciana Marina, camminando lungo le antiche vie di comunicazione dell’Elba Occidentale che alternano panoramiche mulattiere dal fondo lastricato, a sentieri immersi nella vegetazione. Lungo il tragitto si incontreranno suggestivi luoghi di culto, alcuni risalenti agli albori della cristianità, secolari castagneti e fortezze d’altura. È una tappa di grande interesse naturalistico che ci permetterà di osservare molteplici habitat e rarità vegetali e animali.

Martedì 19 Maggio 3^ tappa “La montagna dell’Arcipelago”

Dal mare di Marciana Marina fino ai 1019 del Monte Capanne, la vetta dell’Elba, per godere di una panoramica a 360 gradi che regala la visione completa dell’Elba, della Corsica e delle altre Isole dell’Arcipelago. Per poi cambiare versante ammirare le creste del Monte Calanche e dopo aver attraversato i resti di un importante insediamento di epoca etrusca sul Monte Castello, arrivare sulla spiaggia di Procchio. 

Mercoledì 20 Maggio 4^ tappa “La dorsale Elbana”

Tappa che attraversa la parte centrale dell’Isola lungo la sua dorsale, alternando rigogliosi boschi di lecci e corbezzoli a crinali e cocuzzoli panoramici. Il percorso avanza come un ponte sul mare e regala una percezione forte dell’Isola e della sua complessa morfologia, fino a raggiungere il paese medioevale di Rio Elba.

Giovedì 21 Maggio 5^ tappa “La costa del ferro”

È la tappa del ferro, con le miniere e le rocce dalle infinite tonalità rossastre. Dal paese di Rio Elba si sale sul Monte Strega e poi sul Monte Giove, per osservare il surreale paesaggio delle miniere dall’alto, e poi camminarci dentro per scoprire laghetti rossi, gallerie dismesse, grandi cantieri a cielo aperto e resti di macchinari . 

Venerdì 22 Maggio 6^tappa “Colori e profumi del Mediterraneo”

L’ultima tappa è un omaggio al mare, è la giornata dei colori e dei profumi del Mediterraneo. Si cammina sempre affacciati sul mare, spesso lungo sentierini disegnati nella costa rocciosa e circondati da una fitta gariga di rosmarino, ginestra ed elicriso, oppure lungo arenili in cui si possono osservare le affascinanti essenze della vegetazione dunale.

Info e Prenotazioni

Mob +39 333 2653079 - info@econauta.netwww.econauta.net



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica