Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 14 maggio 2015 ore 09:35

I Taccuini dell'Arcipelago al Salone del Libro

I Taccuini dell’Arcipelago Toscano saranno presentati a Torino in occasione della 28esima edizione del Salone Internazionale del Libro



TORINO — L’appuntamento è per Venerdì 15 maggio, alle ore 14, al Lingotto Fiere, presso l’Independent’s Corner. Padiglione I.

In quell’occasione la casa editrice EDT presenterà al pubblico questa nuova collana: una serie di taccuini illustrati realizzati “dal vero” e dedicati alle sette isole dell’Arcipelago Toscano (Capraia, Elba, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa), nata dalla collaborazione fra la casa editrice EDT e l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Gli autori dei primi tre libri Federico Gemma (Isola del Giglio), Andrea Ambrogio, (Isola di Pianosa) e Lorenzo Dotti (Isola di Capraia) presenteranno i loro lavori insieme a Stefano Faravelli l’artista e carnettista, e a Franca Zanichelli, direttore del Parco.

Il Direttore Zanichelli di recente all’Elba durante l’inaugurazione del Festival del Camminare e dell’Info Park a Portoferraio il 24 aprile scorso, aveva già parlato di queste “guide emozionali”, come lei stessa ama definirle, riscuotendo molti apprezzamenti per l’originalità e la bellezza dei disegni.

Nella presentazione delle opere la Zanichelli spiega come è nata l’idea: “Abbiamo chiesto ad alcuni pittori naturalistici di descrivere le isole dell’Arcipelago per suscitare il desiderio di visitarle. E’ nata cosi questa serie di taccuini realizzati dal vero per far conoscere quello che ogni viaggiatore può incontrare in un luogo appartato in mezzo al mare. Le piccole isole sono tutte diverse e ricche di vita. E’ proprio il fattore isolamento ad avere impresso il segno distintivo al paesaggio nel quale le vicende del passato e le qualità intrinseche a ciascun territorio si sono intrecciate e mescolate in modo autentico e originale.

Gli sguardi degli autori hanno colto le sensazioni che affiorano lungo i sentieri, sulle falesie, in riva al mare e sott’acqua. Nei Taccuini ci sono tanti spunti per dare spazio alla curiosità, per imparare a osservare, per apprezzare i frutti della tutela in un parco naturale”.

I Taccuini dell’Arcipelago Toscano si possono trovare anche all’Info Park a Portoferraio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica