QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°14° 
Domani 11°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 26 febbraio 2020

Spettacoli sabato 05 luglio 2014 ore 09:25

I Metamorphosis in concerto a Capoliveri

Il Quartetto Metamorphosis

Lo spettacolo, domenica sera, nella chiesa di Santa Maria Assunta



CAPOLIVERI — Domani domenica 6 luglio, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Capoliveri alle 21,30 il noto Quartetto Metamorphosis si esibirà con musiche di A. Olshanetsky, S. Seconda, P. Romani, M. Curtis e M. Mussorgskij. 

I membri del Quartetto Metamorphosis sono: Jacopo Rugiadi, clarinetto; Giulia Fidenti, sax contralto; Giada Moretti, sax tenore e Pierpaolo Romani, clarinetto basso. Il gruppo nasce nella classe di musica da camera tenuta dal M° Alda Dalle Lucche presso la Scuola di musica di Fiesole. L'idea musicale è fondere due strumenti per la natura molto vicini, quella dei legni ad ancia semplice. La vicinanza, soprattutto timbrica, dà la possibilità di avere un suono dolce, ma al tempo stesso potente ed energico. Ed è questa la cifra distintiva del gruppo, che si esibisce in un repertorio vasto grazie alla versatilità e alla moltitudine di trascrizioni che lo rende aperto a svariati generi che spaziano dalla musica classica (come l'integrale di "Quadri di un'esposizione" di Modest Mussorgski) al tango di Astor Piazzolla, alla musica popolare e folcloristica (Iturralde, Dinicu,...) e klezmer, finendo con quella leggera e moderna di Gershwin, Glen Miller, Frank Zappa, Peter Gabriel e svariata musica degli anni '20 e '30.

Individualmente, i membri dei Metamorphosis vantano la partecipazione a masterclass con Maestri di fama mondiale, collaborazioni con compagini orchestrali importanti come l'Orchestra Giovanile Italiana, l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra da Camera Fiorentina, l'Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago e la Chernivetsk Philarmony Symphonic di Lviv (Ucraina); nonché esibizioni sia come solisti (anche con orchestra) che all'interno di svariate formazioni cameristiche e gruppi di musica popolare.



Tag

Coronavirus, lo spot con Amadeus: «Osserviamo le regole e aiutiamoci, insieme ce la facciamo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità