QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°34° 
Domani 21°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 24 giugno 2019

Attualità venerdì 10 luglio 2015 ore 17:39

I giovani elbani portano lo skateboard in piazza

Associazione Elba S.m.art. formata da giovanissimi elbani organizzerà domani una giornata a tutto skate in piazza della Repubblica a Portoferraio



PORTOFERRAIO — Il centro giovani di Portoferraio, inaugurato alla fine di gennaio 2015, ha iniziato a dare i primi frutti. Dalla volontà di alcuni dei ragazzi, che hanno frequentato il centro giovani a partire dai primi giorni dall'apertura, di dare il proprio contributo è di fare qualcosa di concreto per loro stessi e per i loro coetanei è infatti nata recentemente l'Associazione Elba S.m.art. 

Tale iniziativa ha subito trovato l'accoglimento dell'Assessorato alle Politiche Giovanili che ha sostenuto il loro entusiasmo nella convinzione che questa nuova realtà possa fornire opportunità e suscitare passioni e interessi nei giovani portoferraiesi ed elbani.

I soci fondatori di Elba S.m.art sono per la maggior parte ragazzi giovanissimi provenienti, appunto, dall'esperienza all'interno del Centro Giovani ma anche dal mondo dello skate-board e possono contare sull'aiuto e sul sostegno di soci un po' più grandi. 

Gli obiettivi sono di tipo socio-educativo e tra le varie attività che l'associazione intende proporre ci sono corsi non formali di varia natura, incontri, dibattiti, workshop, eventi ma anche di attività di sostegno alla didattica e di sportelli di sostegno psicologico dedicati alla fascia di età adolescenziale. 

Questi i nomi dei soci fondatori di Elba S.m.art, di cui il giovanissimo Elia Fabbri è il presidente e Marta Donalizio il vice presidente: Davide Piras, Federico Garfagnoli, Luca Pacini, David Anselmi, Julia Bazzu, Federico Spada, Alice Betti, Francesca Corti, Roberto Germanò, Massimiliano Castellani.

L'associazione si è subito messa all'opera per realizzare i suoi obiettivi e ha già organizzato Biscotteria Live 1.0, evento benefico di raccolta fondi per la costruzione del primo skate park a Portoferraio. L'evento, che probabilmente diventerà un format da ripetere ogni anno con obiettivi benefici diversi in base alle contingenze, è previsto per sabato 11 luglio e si articolerà in tutta la giornata su due location, Piazza della Repubblica e il chiostro del comune di Portoferraio, dalla mattina alle 10 alla sera a mezzanotte. 

In Piazza della Repubblica sarà allestito un vero e proprio skate-park composto da una rampa e da una serie di altre attrezzature e supporti street aperto gratuitamente a tutti coloro che vorranno allenarsi con la tavola a due ruote (sarà però opportuno portare da casa il proprio skate). 

Alle 18 è previsto uno spettacolo di break-dance della Killer Fish Crew e a partire dalle ore 21.30 nel chiostro del Comune di Portoferraio si terrà un concerto di giovani gruppi elbani. Sarà inoltre allestito uno stand per la vendita di magliette dedicate all'evento e sarà possibile acquistare i biglietti per la lotteria organizzata per l'occasione.

Grande è stato il sostegno da parte delle attività commerciali e di alcune associazioni di categoria, che hanno apprezzato e contribuito numerosi all'organizzazione dell'iniziativa. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità