Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura venerdì 13 dicembre 2013 ore 19:21

I Messaggeri del Mare "Verso una nuova aurora"

I messaggeri del mare

Lionel Cardin e Pierluigi Costa ancora insieme per un nuovo messaggio d'amore e difesa del mare



PORTOFERRAIO — "Verso una nuova aurora", è il titolo della manifestazione con protagonisti ancora una volta i "Messaggeri del mare", che sabato 14 dalle 10 alle 12,30, accoglieranno le scolaresche dell'Elba al Centro Culturale Comunale De Laugier, concesso dall'assessore alla pubblica istruzione Jessika Muti. Un evento segnalato anche dal settimanale ‘’Oggi’’ nella rubrica ‘’In famiglia’’.

I "Messaggeri", Lionel Cardin e Pierluigi Costa, rilanciano il bisogno di una nuova aurora in favore dei bambini di Taranto e di quelli della "Terra dei Fuochi", cui è dedicato il meeting, ma tutti i giovani hanno diritto ad una vita più sana e più giusta.

Quindi plotoni di ragazzi arriveranno all'incontro nell'ex convento di salita Napoleone, per essere coprotagonisti. Coordinatrice dell'incontro e del sito Internet di questi alfieri dello sport e dell'ecologia, è Lina Amelio e il programma prevede la proiezione di filmati sulle imprese dei due elbani attuate in Italia e per l'Europa. "Inoltre-spiega Costa- ci collegheremo via Internet con varie località che ci hanno visti impegnati in azioni specifiche nel recente passato.

Con i bambini dell'ospedale Gaslini di Genova, col Parco Naturale Regionale “Dune Costiere" ad Ostuni, col direttore Gianfranco Ciola, dove attuammo l'evento " Un abbraccio al Mediterraneo, in difesa degli olivi secolari".

Quindi uno straordinario collegamento con Angelo Ferrillo, blogger e fondatore dell’ associazione “La Terra Dei Fuochi” che da anni raccoglie denunce e segnalazioni dei cittadini della Campania sull'inquinamento del suolo, poi con la Scuola di scrittura Holden di Torino, fondata da Alessandro Baricco, i cui studenti faranno un cortometraggio su di noi. Non meno sensazionale il collegamento con Berlino, grazie a Carlo Emanuele Esposito, presentatore di BerlITalia dove siamo stati di recente".

"E avremo un contatto anche con la guida alpina Giorgio Peretti da Cortina d'Ampezzo che farà una discesa nella neve fresca aderendo al nostro progetto -conclude Cardin- mentre dopo l'incontro con le scuole faremo, alle 14, una nuotata senza muta da Chiessi in direzione del ‘’Timone’ e Punta Nera, con ritorno a Chiessi. Un tratto molto suggestivo per le riprese Tv, infatti per l'occasione il regista Roberto Mariotti farà un film su tutto il nostro evento. In quella zona dove nuoteremo ci sono degli scogli suggestivi, dei monoliti in granito che hanno forme di animali, ‘’La lumaca’’ ‘’La rondine’’ ‘’L’aquila’’, scoperti anni fa dal fotografo Nello Anselmi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

I Messaggeri del Mare Pierluigi Costa Lionel Cardin

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Sport