QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°20° 
Domani 16°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 18 ottobre 2019

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 11:55

Grande concerto per l'Elba Swing Festival

L’Elba swing festival, un weekend dedicato al ballo swing. I ballerini condividono la loro tecnica e il loro stile per iniziare l'estate in musica



CAPOLIVERI — Giunto alla terza edizione, l’Elba Swing Festival si terrà il 5-6-7 Giugno all’Isola d’Elba. Un weekend al mare dedicato al mondo del ballo swing. Trenta ore di workshop in cui maestri di fama internazionale saranno presenti per chi voglia imparare o migliorare il proprio ballo Swing. Musica dal vivo e Dj Set per accompagnare le meravigliose serate al chiaro di luna. Risate e sudate. Abiti vintage e bikini. Sole e Mare. Jazz e Rock’n Roll.

Tre giorni dove rivivere l’atmosfera degli anni ruggenti e dei favolosi 30s.
Lezioni di Lindy Hop, Boogie Woogie, Vintage Jazz e Aerials saranno aperte per i livelli prin- cipianti, intermedi e avanzanti.

Il concerto in piazza a Capoliveri

La serata di Sabato 6 giugno, sarà il momento clou del dell’edizione 2015 dell’Elba Swing Festival. Un evento incredibile con più di cento ballerini presenti in piazza. In collaborazione con il Comune di Capoliveri è infatti previsto il concerto (gratuito) in Piazza Matteotti ore 22.30 (inizio dopo la finale di Champions League) di una Big Band Swing internazionale: Jude Lindy & His Hot Swing Exiles, Special Guest dall’Australia Michael Mc Quaid. A seguire il DJ set di Ghiaccioli e Branzini, Ale G e Andy Fisher.

Workshop durante il festival

I maestri presenti sono nomi importanti per chi frequenta il mondo Swing:
Stefano Tertulliani e Giulia Cicerale, classificati tra i tre finalisti all’Italian Lindy Hop Cup 2014. Marco Larosa e Sonia Salsedo che insieme hanno vinto 8 campionati italiani di Boogie Wo- ogie, 2 coppe del mondo ed un campionato mondiale. Henric Stillman e Joanna Stillman, gli allenatori della nazionale svedese di Boogie e più volte campioni svedesi di Boogie. 

Saranno inoltre presenti i maestri dell’associazione culturale Tuballoswing (Antonio Del Vil- lano, Giulia Fantini, Antonio Cribari, Elisa Cangini) che hanno ideato e organizzato il festival con tutta la loro passione per lo stare insieme, ballare e divertirsi al ritmo di swing.

L’Elba Swing Festival, tre giorni dove poter condividere una passione, divertendosi e socializzando in uno degli scenari più incantevoli del nostro territorio, è il luogo ideale per favorire l’incontro e lo scambio di opinioni e l’aggregazione tra appassionati degli anni della “Grande Era”.

Che cos’è lo Swing?

Lo Swing nasce alla fine degli anni venti, in piena crisi economica ed in pieno proibizioni- smo. Una musica travolgente che si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli.
Un vero fenomeno di massa all’epoca.

Oggi ritorna in voga sempre più presente, con una crescita esponenziale.
In tutto il mondo nascono scuole e attività volte alla scoperta di questo ballo. Impossibile non lasciarsi trasportare da queste note. Un ballo per tutti.

Ed il nome TuBalloSwing è nato proprio per questo motivo: Tutti ballano Swing Tuballoswing è un’associazione culturale e scuola di ballo che nasce nel 2010 per diffondere la potenza e l’eleganza del ballo e della musica Swing, proporre iniziative e condividere una passione.
L’intento principale è quello di riportare i balli di età Jazz e Swing in una dimensione sociale, divertente, più aperta alla città e al territorio.



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità