Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura domenica 27 ottobre 2013 ore 08:50

Girotondo con il mare, ancora un successo per i Messaggeri del mare



ISOLA D'ELBA - Una giornata dedicata al mare, alla sua conservazione, alle sue meraviglie, ogni giorno a rischio a causa dell’inquinamento e dei comportamenti irrispettosi dell’uomo, in ogni parte del globo. E’ stato questo il tema del “Girotondo con il mare” organizzato al cinema teatro Odeon di Firenze lunedì scorso davanti ad una platea di oltre trecento studenti delle scuole superiori fiorentine. Il progetto ha visto protagonisti loro: “I Messaggeri del Mare”, il favoloso gruppo di volontari che insieme ai due grandi nuotatori Pierluigi Costa e Lionel Cardin, ogni giorno mette il suo impegno in questo profondo messaggio di amore e rispetto per tutti i mari del mondo e per tutti gli esseri viventi che lo abitano. Una mattinata di educazione ambientale, come l’ha definita la dott.ssa Lina Amelio referente ambientale dell’istituto I.T.S. Ginori Conti di Firenze, che da tempo segue i messaggeri del mare dando il proprio contributo per promuovere il messaggio di rispetto e tutela delle acque e delle coste del nostro e degli altri paesi del mondo. Tanti i relatori e gli artisti che hanno dato il proprio contributo per la riuscita dell’evento: l’architetto Sergio Ventrella coordinatore dell’Osservatorio toscano Cetacei, la dott. Claudia Rossano del dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, i volontari del progetto Sea Shepherd Toscana “Salviamo gli oceani” e poi Marco Sartore del centro di biologia marina “bioasis” dell’Isola d’Elba, il tenore Giovanni Cervelli e la prof.ssa Annapaola Andreini che hanno allietato il pubblico con bellissime interpretazioni musicali, l’attrice Giusi Merli accompagnata al contrabbasso dal musicista Luca Puglisi. Non è poi mancato l’intervento degli studenti che hanno dato vita in questi anni alla consulta ambientale e che lavorano ogni giorno per proporre progetti ed iniziative per il rispetto dell’ambiente e della natura. Tante emozioni si sono respirate in quelle ore. Soddisfatti i ragazzi, soddisfatti i messaggeri del mare e gli organizzatori che si sono dati appuntamento all’Elba per il 14 dicembre per un’altra avventura con la nuotata invernale sulla costa occidentale dell’isola. Il progetto è stato seguito dalle redazioni di Quielba.com e Telelba.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica