Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Politica lunedì 14 luglio 2014 ore 19:25

"Giochi delle isole, un grande evento sportivo da sostenere"

L'assessore alle politiche giovanili Berti

L'appello dell'assessore Laura Berti "L'impegno dei comuni imprescindibile"



ISOLA D'ELBA — I Giochi delle Isole: una vera e propria mini Olimpiade per sportivi under 16 provenienti dalle isole di tutto il mondo. 

Ho avuto il piacere e l’onore di accompagnare e rappresentare, come capo delegazione, i nostri giovani atleti elbani e ho potuto constatare personalmente, oltre all’impegno e alla preparazione loro e dei loro istruttori, la reale portata di tale manifestazione e le possibilità che può offrire. 

L’insularità, da sempre condizione di svantaggio a livello sportivo, diventa invece in questo contesto un’opportunità di crescita sportiva grazie al confronto con atleti e quindi metodiche di allenamento differenti dalle proprie, e di crescita personale grazie al rapporto con coetanei di cultura e tradizioni completamente diverse dalle proprie. 

Non credo che per i ragazzi elbani esista, né sia mai esistito, un evento sportivo di tale valore.

I Giochi delle Isole rappresenterebbero inoltre per l’Isola d’Elba un’opportunità fino a questo momento, purtroppo, non ancora sfruttata. Grandi e importanti sarebbero invece i vantaggi e i benefici per tutto il territorio e il riscontro dal punto di vista turistico-economico
sarebbe immediato, sia in termini di presenze sia per il volume dell’indotto. 

Attraverso un lavoro di promozione mirato, alla copertura mediatica e all’organizzazione di eventi correlati la nostra isola avrebbe l’opportunità di esporsi a livello internazionale. 

Lo ha ben compreso Moby e credo sia doveroso un ringraziamento alla compagnia che, concedendo il passaggio nave per la Corsica gratuito, ha contribuito in modo determinante alla partecipazione della nostra delegazione ai giochi.

Il sostegno dei privati è sicuramente fondamentale e rappresenta un valore aggiunto, ma non può e non deve essere l’unica risorsa. Se è pur vero che il COJI ha come nuovo indirizzo il reperimento di fondi europei a sostegno dei giochi, gli interventi da fare, soprattutto perl’adeguamento degli impianti sportivi, sarebbero di non poco conto e l’impegno, il sostegno e la comunione di intenti di tutte le amministrazioni comunali sono imprescindibili. 

Claudio Bianchi del CONI, che ringrazio personalmente per il grande
lavoro che svolge, si sta già muovendo per rifondare, ampliare e rinforzare un comitato locale che, unitamente alla Conferenza dei Sindaci, possa sostenere fattivamente da un lato la partecipazione annuale della nostra delegazione e dall’altro l’organizzazione dei
giochi all’Isola d’Elba.

Laura Berti
Assessore Politiche Giovanili Comune di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica