Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 14:36

Galli invita De Santi a non occupare il Piano

Il sindaco di Rio Marina chiede al collega di Rio Elba un consiglio comunale unitario per fare il punto sui finanziamenti promessi dalla Regione



RIO MARINA — Con una lettera inviata oggi al collega di Rio Elba, il sindaco di Rio Marina, Renzo Galli, propone la convocazione di un Consiglio Comunale congiunto e aperto da tenersi la prossima settimana. 

Il motivo è quello di fare il punto con la cittadinanza sul recente incontro che si è tenuto presso la Regione Toscana per il finanziamento delle indagini per la caratterizzazione e la mappatura dei fenomeni di sinkhole nell’area del Piano. Dopo l’esito dell’incontro e il comunicato regionale apparso su “Toscana Notizie” del 6 marzo, per voce del Responsabile della Protezione Civile Regionale, Antonino Melara che, di fatto, conferma l’intervento finanziario della Regione, il Sindaco di Rio Marina ritiene "inutili e persino controproducenti le preannunciate manifestazioni di occupazione, anche simbolica, del sito".

Galli invita invece ad accelerare i tempi d’esecuzione del progetto, che prevedono la possibilità di frazionarlo in lotti funzionali, meglio gestibili sul piano dell’esposizione finanziaria e in linea con i tempi di erogazione dei fondi regionali, necessariamente legati alla chiusura della sessione di bilancio 2015.

Poiché la procedura di gara per la selezione del partner tecnico dovrà essere svolta dai due comuni perché le funzioni provinciali che avrebbero dovuto assolverle sono in fase di riassunzione da parte della stessa Regione, il Sindaco Galli invita le due Amministrazioni a dedicarsi subito a questo aspetto, che presenta elementi di una certa complessità, invece di perdersi dietro questioni di principio sul finanziamento degli studi che sembrano superate. 

"A tal proposito il comunicato regionale - fanno sapere da Rio Marina - appare idoneo ad intraprendere le operazioni preliminari di predisposizione della gara, dell’eventuale suo frazionamento in lotti e, soprattutto di consentire all’aggiudicatario l’acquisizione di una serie di elementi – precedenti studi e carotaggi fatti per conto della Provincia di Livorno - e di dati – storico dei prelevamenti ASA e dislocazione esatta dei pozzi – necessari alla prosecuzione del lavoro. 

Parallelamente a ciò, non appena impegnati i fondi regionali, si potrà procedere a trarre dall’anticipazione messa a disposizione della Gestione Associata del Turismo, che funge da volano del progetto, per venire a capo di questa situazione che sussiste dal 2008".

Ecco il testo della lettera:

"Caro Claudio,

per fare il punto con la cittadinanza sul recente incontro presso la Regione
Toscana sul finanziamento delle indagini per la caratterizzazione e mappatura dei
fenomeni di sinkhole nell’area del Piano, riterrei opportuna, come Ti ho già anticipato, una convocazione dei Consigli Comunali in sede congiunta per concordare unitariamente le strategie.

Ciò, in primo luogo per dare doverosa informazione e, in secondo luogo, per
non correre il rischio di assumere posizioni divergenti che sarebbero deleterie per la risoluzione di un problema
, che risalendo al 2008 ci siamo trovati a dover affrontare, e per evitare preannunciate manifestazioni, a mio avviso controproducenti rispetto all’obiettivo che ci poniamo.

Confidando sulla Tua adesione, darei indicazione per la sua convocazione nella
giornata di giovedì 12 marzo dalle ore 19, posteriormente, quindi, alla Conferenza dei Sindaci sulla Sanità.

Resto in attesa di conferma e Ti saluto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità