Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PORTOFERRAIO20°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 28 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Federico Rampini e la nuova Arabia Saudita: possiamo fidarci di bin Salman?

Attualità lunedì 07 ottobre 2013 ore 08:20

Fotografia e arte, i nuovi corsi di "Ipotesi"



PORTOFERRAIO - Il 23 ottobre avrà inizio a Portoferraio la sesta edizione del Laboratorio Fotografico Ipotesi.Le lezioni si terranno ogni mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00. I fotografi tutor del laboratorio saranno Marco Barretta e Andrea Lunghi. Quest’anno il laboratorio avrà una nuova struttura didattica. La prima parte del corso – che va da ottobre a gennaio – sarà dedicata al modulo di tecnica fotografica, le cui ore sono state incrementate rispetto alle precedenti edizioni. Ai principianti il percorso didattico permetterà di apprendere un metodo semplice e veloce per utilizzare al meglio la propria fotocamera. I più esperti, desiderosi di approfondire, avranno invece l’occasione di intraprendere un percorso di conoscenza sempre più dettagliata. In questo modulo sono previste due uscite in esterna per l’applicazione delle nozioni apprese durante le lezioni. Il tutor di questo modulo è il fotografo Marco Barretta. La seconda parte del corso – che va da gennaio a marzo – si incentrerà sull’applicazione della tecnica acquisita nella prima parte, con il fine di realizzare un vero progetto fotografico. Obiettivo di questo secondo modulo è l’acquisizione e il raggiungimento di una consapevole metodologia progettuale. Parlare di arte contemporanea significa parlare anche di fotografia e dunque esplorare i diversi modi operandi che conducono alla realizzazione di una serie fotografica. Scopo di questo modulo sarà dunque quello di guidare gli allievi nello sviluppo di un progetto fotografico personale che partendo da un’esplorazione interiore diventerà narrazione della realtà circostante. Il tutor di questo modulo è il fotografo Andrea Lunghi. La vera novità di questa sesta edizione saranno i Workshop, aperti anche ai non iscritti. Nel periodo compreso tra novembre e marzo, Il Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba ospiterà nei fine settimana una serie di incontri con registi e fotografi professionisti. Stefano Muti, noto regista elbano, terrà un workshop dedicato al video. “Vedere la fotografia con gli occhi di un regista” sarà il filo rosso del corso, che si inoltrerà poi nella tecnica video e nell’utilizzo della fotocamera digitale come strumento da ripresa video. Gli altri workshop saranno tenuti da Gianluca Maver (fotografia contemporanea e concettuale), da Fiona Buttigieg (ritratto fotografico). Per maggiori informazioni sui costi del corso e sul programma è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: ipotesi_ofe@live.it oppure facebook.com/ipotesi.officinafotograficaelbana.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un’opportunità strategica per monitorare l’ecosistema marino nel corso della realizzazione dei grandi collegamenti sottomarini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Elezioni

Attualità

Attualità