Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Joe Biden: «Donald Trump è un dittatore, vuole vendetta»

Monitor Traghetti mercoledì 06 marzo 2024 ore 18:00

Traghetti isole, impegno del Pd toscano

Fossi, Pd Toscana, “Impegno a garantire sostegno della Regione per il trasporto marittimo nelle isole”



FIRENZE — "Il pendolarismo tra le isole dell’Arcipelago e la terraferma é un fenomeno di necessità. Indispensabile per le studentesse e gli studenti, per i lavoratori e le lavoratrici pendolari, per chi ha necessità di cure che non vengono erogate sulle isole. Garantire servizi essenziali come il trasporto da e per le aree interne - a maggior ragione per quelle insulari - é un dovere delle istituzioni pubbliche per cercare di colmare il gap delle opportunità e della qualità della vita tra cittadini delle grandi e delle piccole realtà".

Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano, interviene in merito alla prossima gara per il trasporto marittimo per Elba e Arcipelago toscano.

"Per questo - aggiunge Fossi - ci faremo promotori presso la Regione del mantenimento del finanziamento per il trasporto via mare per le isole dell’Arcipelago toscano nel nuovo bando che sarà emanato. L’eterogeneitá di questo servizio, molto remunerativo in periodi di turismo, ha bisogno di sostegno per periodi e corse meno frequentati ma che comunque restano indispensabili per chi sulle isole vive e lavora. Non possono essere solo il libero mercato e la concorrenza legittima tra privati a garantire servizi così essenziali: tocca alle istituzioni".

"C’è poi il tema di un servizio che va sicuramente migliorato, a partire dalla qualità ambientale del naviglio, ma che fino ad oggi ha garantito sicurezza nei costi per il trasporto, nella frequenza delle corse durante il giorno e nella stabilità delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nel settore marittimo. Anche su questo ci impegneremo con la Regione che si appresta a costruire la gara", conclude Fossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ambulanza era parcheggiata ed è stata presa in pieno da un'auto parcheggiata proprio sotto la sede dei carabinieri in centro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Elezioni

Attualità