Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica mercoledì 02 febbraio 2022 ore 18:30

Elba,mozione per migliorare il trasporto pubblico

Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd

Il consigliere regionale Pd Anselmi, propone "di valutare l'isola come area omogenea per agevolare connessione tra territori e mobilità sostenibile"



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd, Gianni Anselmi, ha presentato una mozione in cui sollecita la Giunta regionale toscana ad analizzare la proposta sul servizio di Tpl su gomma nel territorio dell’isola d’Elba.


"Per consentire al territorio dell’isola d’Elba un’adeguata connessione tra i vari centri urbani è necessario prendere in considerazione una revisione dei servizi di Tpl su gomma, in modo da favorire un collegamento migliore fra le diverse realtà ed una maggiore equità di trattamento dei pendolari che, soprattutto per motivi di studio, devono spostarsi tra le diverse realtà comunali dell’isola. - scrive il consigliere regionale Anselmi - Con una mozione sollecito la Giunta regionale ad attivarsi, nel rispetto delle proprie competenze ed in coerenza con le procedure di coinvolgimento degli Enti locali, affinché possa valutare una revisione dei servizi programmati di TPL all’interno dell’isola d’Elba ed uno schema tariffario omogeneo in funzione delle esigenze e delle caratteristiche specifiche dell’isola. L’obiettivo è favorire una maggiore coesione trasportistica tra le diverse realtà municipali e, più in generale, incentivare l’uso della mobilità sostenibile anche per quanto concerne il settore turistico". 

È quanto chiede alla Giunta regionale, Gianni Anselmi, con la mozione In merito ai servizi di trasporto pubblico locale all’interno dell’Isola d’Elba.

"A partire dalla legge 65/2010 la Regione Toscana ha portato avanti un complesso processo di riforma relativo al servizio di trasporto pubblico su gomma, prevedendo un unico gestore a livello regionale ed un nuovo modello di governance caratterizzato dall’esercizio associato delle funzioni fra Regione, Province e Comuni – continua Anselmi – Un percorso che, tra le altre cose, prevede di rafforzare reti deboli per piccoli comuni e aree marginali, dove l’obiettivo di garantire il servizio presume anche l’utilizzo di modalità innovative mirate alle specifiche esigenze dei territori".

"La particolare natura insulare dell’Elba consente di approfondire la possibilità di valutare gli spostamenti tramite Tpl su gomma come all’interno di un unico territorio, con tanto di omogeneo schema tariffario, tenendo conto anche della forte polarizzazione dei servizi sul Comune di Portoferraio, vista la piccola dimensione degli altri comuni – conclude Anselmi – La richiesta di procedere in questa direzione nasce dal Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano: una proposta per modernizzare la mobilità e un intero territorio che è necessario approfondire e sostenere, così come quella di una necessaria progressiva modernizzazione ecologica del parco mezzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica