Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 03 aprile 2015 ore 18:01

Fials: "Una riforma che farà male all'Elba"

Il sindacato autonomo Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità critica la riforma sanitaria regionale e i suoi effetti sulle zone periferiche



PORTOFERRAIO — "La legge regionale toscana di riordino del servizio sanitario colpirà maggiormente le realtà periferiche come l'Isola d'Elba. L'operazione diminuirà i costi attraverso la riduzione del numero dei lavoratori e la riduzione dei servizi - dicono dal Fials - il sindacato, allo scopo di risalire la deriva a cui sembra condannata la sanità elbana, ritiene indispensabile sin da subito evidenziare i rischi contenuti nella legge, a differenza dei sindacati confederali che ne hanno assecondato l’applicazione".

"Una logica sanitaria accentratrice che colpirà maggiormente le realtà periferiche come l’Elba già devastata da scelte di politica sanitaria scellerate come il modello per intensità di cure che ha prodotto il taglio di posti letto senza implementare le risorse per le attività territoriali. Per quanto riguarda l’ospedale di Portoferraio i sindaci hanno compiuto un atto importante evitando di farsi inglobare all’interno di una proposta tesa a riunificare tre ospedali in un solo ospedale magari a Riotorto-Piombino come aveva suggerito il sindacato Uil in recenti articoli di stampa".

"Da subito - dicono da Fials - le risorse attuali devono essere utilizzate per implementare le attività di emergenza ed urgenza. Non è accettabile constatare il progressivo aumento dei trasferimenti in continente anche per prestazioni che potrebbero essere fornite a Portoferraio, bisogna impiegare le potenzialità presenti incrementando, ad esempio, il ridottissimo numero di interventi chirurgici annui. 

Il Fials aveva già da tempo chiesto, tra l’altro, di estendere l’utilizzo della camera iperbarica, di incentivare la riabilitazione in collegamento con le prestazioni ortopediche e le cure termali. Bisogna ripristinare i servizi di diagnostica a livelli accettabili dopo che accordi Regionali con i sindacati confederali hanno dato il via alla tele refertazione a distanza degli esami e al tour delle provette".

Il sindacato è durissimo nei confronti della direzione aziendale, considerata "incapace" dal punto di vista gestionale ed organizzativo e quindi "predisposta a svendere i servizi invece di farli funzionare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport