Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli lunedì 08 luglio 2013 ore 14:05

Festa dell'Innamorata, il 14 luglio la leggenda riprende vita



CAPOLIVERI - Trentesima edizione per la bellissima festa dell’Innamorata di Capoliveri. Il 14 luglio si avvicina e l’evento è molto atteso sull’isola e soprattutto nel paese elbano dove ogni oggi torna lì appuntamento con questa suggestiva rievocazione storica che ha fatto parlare di sé in tutta Europa. Un evento patrocinato dalla Confederazione Europea delle feste e manifestazioni storiche e fondata dall’inossidabile Michelangelo Venturini vera anima della manifestazione. La “storia dell’Innamorata” è unica e struggente e bellissima. Lorenzo e Maria, un amore impossibile. Lorenzo viene rapito da una nave corsara e Maria, disperata, si lascia cadere in mare lasciando impigliato ad uno scoglio lo scialle, ovvero “la ciarpa”, che da allora dà il nome all’omonimo scoglio. Domingo Cardenas, giovane spagnolo esiliato a Capoliveri, nella seconda metà del XVII° secolo, promise di far rivivere ogni 14 luglio, con mille torce per terra e per mare, la ricerca dei due giovani amanti. Michelangelo Venturini mantiene la promessa del nobile Cardenas impersonandolo durante la manifestazione e guidando il corteo per le vie del paese.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità