Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 31 marzo 2015 ore 16:01

Fermato traffico di droga nelle scuole

​L'operazione antidroga condotta dai finanzieri della Compagnia di Portoferraio ha scoperto e fermato un traffico di droga da Torino all'Elba



PORTOFERRAIO — A finire in carcere nella mattinata di lunedì sono stati 4 soggetti italiani di cui 2 residenti in provincia di Torino e 2 all’Isola d’Elba mentre per un quinto è stato disposto l’obbligo di dimora.

Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal G.I.P. del Tribunale di Livorno dott. Antonio Pirato. Le indagini sono state condotte per tutto il 2014 sotto la direzione della Procura della Repubblica di Livorno, dal Sostituto Procuratore Fiorenza Marrara.

L’articolata attività ha tratto origine da un’altra indagine condotta dalle fiamme gialle elbane alla fine del 2012 e protrattasi per tutto il 2013 conducendo ad acclarare una preoccupante e sistematica attività di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo hashish presso scuole superiori di Portoferraio.

Il costante monitoraggio dei soggetti sospettati ha consentito di ricostruire il canale di approvvigionamento dello stupefacente ed i ruoli rivestiti nell’ambito del gruppo dai singoli personaggi grazie anche all’ausilio di indagini tecniche. 

Il sistema per eludere eventuali controlli consisteva nell’occultare l’hashish nelle ruote di scorta delle autovetture utilizzate per il trasporto dello stesso da Torino all’Elba. Una volta giunto sull’isola, lo stupefacente veniva estratto dalle ruote e custodito in luogo ritenuto sicuro prima del successivo spaccio.

Un primo arresto risale al novembre del 2014 quando un soggetto italiano di 36 anni residente sull’isola veniva fermato con circa 19 kg di hashish. Le attività investigative hanno portato ad acclarare che con le medesime modalità alcuni degli indagati nel periodo marzo/luglio 2014 trasportarono sull’isola ulteriori 20 kg di sostanza stupefacente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica