Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 01 luglio 2018 ore 07:55

L'Elba sui social, cresce la comunità di Isola d'Elba app

Viticcio

Il segreto è coinvolgere le persone e fare comunità, amplificando i ricordi positivi



. — Sempre più persone utilizzano i social per condividere immagini dei luoghi connesse a momenti piacevoli della vita come le vacanze. L'isola d'Elba è una delle mete turistiche preferite d'Italia e quindi siamo andati a vedere come funzionano le varie pagine legate all'Elba.

Abbiamo preso come punto di riferimento Facebook perché è la piattaforma social che ha il maggior numero di iscritti, solo in Italia se ne contano circa 34 milioni nel 2018, mentre nel mondo sono oltre due miliardi.

Sono presenti varie pagine Facebook dedicate non ufficiali dedicate all'Isola d'Elba mentre Visit Elba IT- anche nelle versioni in lingua inglese, tedesca e francese- è la pagina di promozione ufficiale che fa capo alla Gestione associata dei comuni per il Turismo dell'Elba.

Facebook permette di monitorare l'andamento delle pagine sia in termini di “Like” cioè adesioni, sia in termini di interazioni, commenti e condivisioni dei contenuti da parte degli utenti. Il numero di seguaci di una pagina non è necessariamente indicativo della capacità dei suoi contenuti di attirare l'attenzione delle persone. Ciò che conta sono invece le reazioni che i contenuti sono in grado di generare.

C'è una pagina facebook dedicata all'Isola d'Elba che sta creando “comunità” (hashtag #isoladelbaapp) intorno ai suoi contenuti e spicca fra le altre per l'importante numero di interazioni: è il caso di Isola d'Elba App.

Da un monitoraggio effettuato in odierna- 30 Giugno- Isola d'Elba App, che ha attualmente circa 19.000 fan, ha registrato nel corso della settimana ben 3.500 interazioni con gli utenti, mille di più della pagina regionale di promozione Visit Tuscany , che fra l'altro ha oltre 576 mila fan!

Il progetto Isola d'Elba App è nato prima come app relativa al territorio di Porto Azzurro con l'uscita dei tablet e delle prime applicazioni turistiche poi a questo sono stati affiancati vari social come Facebook e Instagram dedicati a tutta l'isola d'Elba.

Si tratta di un progetto in crescita che crea visibilità sia ai luoghi più suggestivi più noti che a quelli più nascosti.

La principale strategia di questa pagina facebook ma anche del profilo Instagram, è quella di rendere protagoniste le persone pubblicando anche i loro scatti con i relativi riferimento, creando così una comunità legata dall'interesse per gli scenari dell'isola d'Elba. C'è ancora di più, perché si tratta una comunità unita dall'amplificazione del ricordo di piacevoli esperienze vissute.


Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica