Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica martedì 22 luglio 2014 ore 10:58

Elba senza Centro per l'istruzione degli adulti

Un'aula scolastica

Anselmi "Adulti e stranieri privati di un importante punto di riferimento formativo"



PORTOFERRAIO — Ecco la nota con la quale l'assessore all'istruzione del comune di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sottolinea l'ennesimo caso di depauperamento di servizi pubblici per l'isola d'Elba. Ad essere colpito questa volta è il mondo dell'istruzione, con l'individuazione di un unico Cpia,sul territorio di Piombino. 

"Nonostante una delibera della Regione Toscana del 20 dicembre 2013, l'unico Centro Per l'istruzione per gli Adulti -Provincia di Livorno viene individuato a Piombino.

Istituito nel 2000 e' diventato col passare degli anni un importante punto di riferimento per i bisogni formativi sia degli adulti italiani che non hanno conseguito né titoli di studio minimi né diplomi, sia per gli stranieri che hanno vista accolta la richiesta di alfabetizzazione della lingua italiana indispensabile per l'integrazione. 

I numeri non sono certo di poco conto: 84 iscritti e frequentanti per i corsi di alfabetizzazione, 37 iscritti per la scuola secondaria. Per non parlare dei progetti portati a termine quali la collaborazione con l'Istituto "Elsa Morante" di Firenze per gli adulti interessati al conseguimento del diploma di Dirigente di Comunità; l'organizzazione, in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena, di corsi finalizzati al conseguimento delle specifiche competenze per l'Italiano; la collaborazione con la Prefettura di Livorno l'individuazione del CPT di Portoferraio quale uno dei centri provinciali idonei allo svolgimento degli esami di italiano indispensabili per il rilascio del permesso di lungo soggiorno in Italia.

Per questi motivi la Conferenza Zonale per l'Istruzione dell'Isola d'Elba esprime perplessità e rammarico per non veder accolta la richiesta di individuazione di un secondo CPIA all'Elba. 

Pertanto, la conferenza sull' Istruzione chiede con forza che
si tenga conto delle problematiche legate all'insularità che limitano la possibilità di accedere a percorsi formativi, difficoltà che vengono ulteriormente acuite durante il periodo invernale quando sovente vengono sospesi i traghetti, e siano allungati i tempi relativi alle iscrizioni degli utenti visto che, quasi tutti, sono impegnati in
lavori di fine stagione.

Per concludere auspichiamo quindi l'accoglimento delle nostre richieste ed una tempestiva risposta.

La Presidente della Conferenza Zonale dell'Istruzione
Dr.ssa Adonella Anselmi"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità