Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 30 gennaio 2015 ore 10:41

E' "L'ora dei delfini" a scuola

IL Centro ricerca cetacei e l'amministrazione comunale insieme per far conoscere ai bambini delle elementari le meraviglie del mare



MARCIANA MARINA — Sotto la torre di Marciana Marina si trova il Ketos, il catamarano a vela del Centro Ricerca Cetacei che si occupa dello studio del delfini residenti nel tratto di mare antistante l’Isola d’Elba. Qui i ricercatori hanno trovato la disponibilità del sindaco e dell’amministrazione comunale per diffondere il proprio messaggio di tutela del mare, ed è iniziato un percorso di conoscenza che partendo dalle scuole condurrà fino al mare e ai delfini.

La prima tappa del percorso è “L’ora dei Delfini”, una serie di incontri dei ricercatori del Centro con i bimbi delle scuole elementari di Marciana Marina che ha visto coinvolte tutte le classi accompagnate dagli insegnanti Sagliuoccolo Loriano, Pandini Valeria, Vai Maria Rosaria

Durante gli incontri i bambini sono stati guidati alla scoperta dell’evoluzione dei cetacei attraverso la storia della mucca che diventa delfino, al riconoscimento dei comportamenti e dei suoni dei Cetacei, così come delle specie e dei singoli delfini schedati grazie alla foto identificazione delle pinne dorsali.e immagini video girate dai ricercatori hanno permesso ai bimbi di immergersi nella grande bellezza del mondo sommerso di questi animali ma non sono mancate immagini di pericoli e rischi che possono provocare serie danni all’ambiente marino.

“L’ora dei delfini” ha mostrato ai bimbi la bellezza, il significato che essa ha e l’importanza della sua difesa. Il passo successivo proposto dai ricercatori è la partecipazione dei bimbi al concorso “Arte e mare” che prevede come premio l’adozione simbolica di uno dei delfini dell’Isola d’Elba.

La giusta conclusione del percorso didattico, se ci saranno le condizioni per realizzarla, sarà accompagnare i bimbi in mare per far vivere loro l’esperienza della ricerca, dell’attesa e dell’incontro con animali liberi in mare.

Per seguire le attività del Centro e per saperne di più sul progetto “I delfini di Sant’Andrea” visita il sito www.centroricercacetacei.org o alla pagina Facebook del Centro Ricerca Cetacei


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica