Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli martedì 18 agosto 2015 ore 16:24

Due giorni di musica d'autore con il De Andrè Day

La 17° edizione del De Andrè Day torna alla formula della doppia giornata: giovedì 20 il classico “De Andrè Day” e venerdì Mauro Ermanno Giovanardi



CAMPO NELL'ELBA — L’inizio del concerto è fissato per le ore 21.15 nella piazza della Chiesa del centro storico di San Piero, ma l’organizzazione raccomanda gli appassionati di recarsi per tempo nel paese per poter prendere posto nella piazza e per assaporare l’atmosfera particolare che questo evento sprigiona ogni anno. 

Saranno 32 i musicisti che si alterneranno sul palco divisi tra gruppi e solisti e quasi 30 i bambini del Campo Solare di Marina di Campo che apriranno il concerto; numerose sono le collaborazioni e le contaminazioni che ogni anno nascono durante la fase di preparazione alla serata.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Luca Noce, amico e compagno di vita musicale del gruppo, recentemente scomparso dopo una lunga malattia.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Mauro Ermanno Giovanardi; nato con il punk e la new wave, abbracciati in qualità di frontman dei Carnival of Fools, Giovanardi scopre la passione per la musica autoriale, contaminata da sonorità leggere ed elettroniche, nell’esperienza La Crus

Dal 2007, le sue note diventano sempre più raffinate e colte, con l’avvicinamento a cantautori italiani senza tempo (Tenco e De Andrè, ad esempio) e agli chansonnier francesi e con la rievocazione delle atmosfere Sixties dell’intramontabile programma Studio Uno e delle composizioni di Morricone. Del punk, però, non dimentica le tinte forti e della new wave l’impeccabile eleganza.

Partecipa a Sanremo nel 2011 e nello stesso anno riceve il premio “De Andrè”. L’album “Maledetto colui che è solo” del 2013 riceve la “Targa Tenco” come miglior album nella sezione “interprete”.

Non mancheranno poi le novità tra i cantanti (Eleonora Zingoni, Luisa Quaglia e la violinista Susanna Di Scala) e tra i gruppi (Monouso, Fabrizio canta Fabrizio), mentre saranno presenti anche gli Scapestrati e gli inossidabili Bwp nella versione “Larghe Intese Blues Explosion”

Il De Andrè Day, nato nel 1999, è ideato e curato da Alessandro Beneforti ed i Bwp con il supporto del comune di Campo nell’Elba ed il prezioso aiuto di Federico Regini, Mavi Conti, Luca Polesi che ha realizzato la scenografia di palco, delle associazioni “Luigi Martorella” e “Le Macinelle”. 

Ricordiamo infine che l’ingresso è gratuito e che è possibile parcheggiare anche all’interno del campo sportivo (che resterà illuminato) situato a 300 mt dalla piazza nella parte alta del paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica