QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°34° 
Domani 21°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 24 giugno 2019

Attualità sabato 02 agosto 2014 ore 06:35

Domenica si inaugura l'Orto dei Semplici

L'Orto dei Semplici di Rio Nell'Elba

Il 3 agosto l'appuntamento con la presentazione del volume L'Orto dei semplici nell'eremo di S. Caterina a Rio nell'Elba



RIO NELL'ELBA — Con la scopo di valorizzare la biodivesità del territorio elbano, l'Orto dei Semplici è diventato fulcro di progetti e collaborazioni sorte fra il Comune di Rio nell’Elba e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano che vi hanno individuato un ruolo strategico.

Un Comitato di Gestione dell’Orto dei Semplici Elbano (formato da Andrea Lunghi - Associazione Amici dell’Eremo-, Giovanna Amorosi - Parco Nazionale Arcipelago Toscano - e Serena Paoli - Comune di Rio nell’Elba)  e la cooperativa Dieciremi hanno il compito di sviluppare le iniziative intorno al nuovo Orto dei Semplici. 

Domenica 3 Agosto alle ore 18 si svolgerà l’inaugurazione delle nuove attività dell’Orto dei Semplici Elbano e sarà presentata la pubblicazione “L’Orto dei Semplici nell’Eremo di S. Caterina a Rio nell’Elba”, (ETS, Pisa 2014, a cura di Agostino Stefani e Fabiano Camangi).

Il libro traccia brevemente la storia dell’Eremo e i concetti base dell’agro-biodiversità per poi descrivere con schede dettagliate circa trenta varietà di frutti elbani, definendone scientificamente i colori ed i tratti di riconoscimento, senza tralasciare il loro valore nutrizionale. 

Sono inoltre presenti approfondimenti sulla coltivazione della frutta, sulle proprietà salutistiche e i vari usi, alimentari e medicinali, di numerose piante spontanee che, nei secoli, hanno caratterizzato aspetti importanti della vita della popolazione elbana. Si conclude infine con gustose ricette della tradizione elbana, molte delle quali riadattate alla gastronomia moderna dai due valenti e apprezzati chef Alvaro Claudi e Michele Nardi.

Domenica saranno presenti rappresentanti della varie istituzioni coinvolte nelle attività legate alla valorizzazione della biodiversità realizzate attraverso l’Orto: Claudio De Santi, Sindaco di Rio  nell’Elba, Giampiero Sammuri e Franca Zanichelli, rispettivamente Presidente e Direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Carlo Chiostri, Responsabile Settore “Promozione dell'innovazione  e sistemi della conoscenza” della Regione Toscana, Catalina Schezzini, Assessore Provincia di Livorno, Agostino Stefani, della Scuola Sant’Anna di Pisa e responsabile scientifico dell’Orto dei Semplici Elbano

Interverranno Gloria Peria, responsabile degli Archivi Storici dei Comuni dell’Elba, Marisa Sardi, docente e scrittrice, Alvaro Claudi, gastronomo e storico.

Saranno inoltre presenti i titolari delle Aziende Agricole: La Lecciola, L’Amandolo e Casa Marisa

che hanno partecipato attivamente al progetto e Danilo Alessi, già Sindaco di Rio nell’Elba.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Cronaca