Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO11°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni alla Prima della Scala: «Sono incuriosita, è la mia prima volta»

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 17:08

Disoccupazione agli stagionali, proposta 5 Stelle

Il Meet Up Movimento 5 Stelle – Isola d’Elba ha sposato la battaglia dei lavoratori stagionali che vedranno il loro sussidio di disoccupazione ridotto



PORTOFERRAIO — La modifica del Job’s Act ha una conseguenza spiacevole anche nei confronti dei lavoratori stagionali, specie nel settore turistico sul territorio dell’Isola d’Elba.

Come è noto, d’ora in poi chi riuscirà a lavorare 6 mesi nella prossima stagione estiva, percepirà solo per 3 mesi il sussidio di disoccupazione. L' approvazione del decreto attuativo sul riordino dei ammortizzatori sociali avvenuta il 20 febbraio determina un grave danno economico per questa categoria, ampiamente rappresentata anche sull'isola.

"In questi giorni è partita su Facebook - fanno sapere gli attivisti del Movimento -la petizione con la richiesta di chiarimenti e correttivi da parte dell'INPS e la creazione di una pagina che si chiama "Lavoratori stagionali". 

L'iniziativa, nata nel nostro gruppo ad opera di Giovanni Cafagna, si sta allargando a macchia d'olio in tutta la penisola, coinvolgendo lavoratori, organismi di tutela e i nostri rappresentanti politici a livello centrale, tanto che il prossimo 19 Aprile dovrebbe venire ad occuparsi del caso un parlamentare, probabilmente lo stesso Alessandro Di Battista".

Le idee da valutare, oltre alla richiesta di una deroga alla normativa per quanto riguarda il comparto turistico, riguardano soprattutto la possibilità di impiegare i lavoratori stagionali, nel periodo di disoccupazione, in lavori socialmente utili, da effettuare in diversi ambiti nei comuni di residenza. L’argomento sarà una delle proposte che i candidati del Movimento 5 Stelle alle Elezioni Regionali del prossimo 31 maggio 2015 inseriranno nel loro programma elettorale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto questa mattina poco prima delle 7 nel territorio di Campo nell'Elba ed ha coinvolto una donna con la figlia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità