Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei. Danni e persone in strada: «Mai tanto forte»

Cronaca venerdì 24 gennaio 2014 ore 12:40

Marzo "mese della fortuna". Solo per chi non legge i calendari

Impazza sul web la "bufala" del mese con cinque sabati, cinque domeniche, cinque lunedì



ISOLA D'ELBA — Sta girando sul web l'immagine di un calendario, mese di Marzo, con una notizia apparentemente molto importante. Marzo 2014 un mese speciale, perchè composto da cinque lunedì, cinque sabati e cinque domeniche. Secondo chi ha diffuso la notizia, si tratterebbe di un fatto assolutamente straordinario perchè si verificherebbe ogni 823 anni e per il Feng Shui si tratterebbe di un mese di soldi e fortuna. 

"Sarà vero?" Ci siamo chiesti.  E la risposta, purtroppo (o per fortuna) è no! 

Già nel 2010 era girata sul web "la bufala" del "mese eccezionale" e abili giornalisti avevano scoperto il tranello mediatico. E' vero che marzo 2014, così come l'allora agosto 2010, è composto di cinque domeniche, cinque lunedì e cinque martedì, ma non è affatto vero che una situazione come questa si verifichi ogni 823 anni.

Guardando bene i calendari, infatti, ci si accorge che questa combinazione si ripete in qualsiasi mese di 31 giorni di qualunque anno. Solo dando uno sguardo al passato si nota, infatti, che cinque sabati, cinque domeniche e cinque lunedì si sono ripetuti a maggio del 2011 e poi ancora a gennaio e a luglio del 2012, a dicembre del 2013, e ricapiterà a marzo 2014.

Ci siamo chiesti se la notizia si riferisse al fatto che la combinazione calendariale (mese-anno) si verificasse ogni 823 anni, ma è emerso che anche questo è del tutto falso. Dando uno sguardo ai calendari sul web, infatti, si scopre che tali combinazioni si verificheranno spesso negli anni a venire. Quindi addio fortuna, addio mese eccezionale, addio feng shiu. A proposito, ma il feng shui cosa ci incastrava?  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Bufale sul web (la malainformazione che dilaga) - autore Film&Games

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino con codice giallo per le produzioni 24 ore. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Elezioni