Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:52 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei. Danni e persone in strada: «Mai tanto forte»

Cronaca martedì 10 settembre 2013 ore 17:05

Delfino spiaggiato sulla costa, Arpat "Via alla analisi, ma c'è un ritorno alla normalità"



COSTA TOSCANA - Ancora un delfino spiaggiato sulla costa toscana. La capitaneria di porto di Marina di Pisa ha rinvenuto nella giornata di ieri un esemplare di Tusiops truncatus alla foce dello Scolmatore il località Calambrone. Con questo ennesimo ritrovamento salgono a 34 i casi di cetacei spiaggiati fra costa e arcipelago toscano. La moria aveva avuto inizio a gennaio scorso e i rilievi dell'agenzia regionale per l'ambiente e dei centri abilitati per le analisi, avevano portato ad accertare la presenza di un virus che aveva colpito i delfini del Tirreno. Il cetaceo ritrovato a Calambrone è una femmina: un adulto di circa 2 m di lunghezza e del peso di 200 kg; la carcassa, in avanzato stato di decomposizione è stata subito avviata allo smaltimento presso la ditta specializzata Petracchi di Livorno. Sull’esemplare l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Pisa effettuerà i necessari accertamenti per verificare l'effettiva causa della morte,anche se gli esperti affermano che la situazione sia rientrata alla normalità con solo sei casi di spiaggiamento in sei mesi. Dato che per Arpat è perfettamente in linea con gli eventi registrati gli anni precedenti: 30 animali spiaggiati nel 2010, 28 nel 2011, 35 lo scorso anno.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino con codice giallo per le produzioni 24 ore. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Attualità