QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 27°28° 
Domani 26°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 luglio 2019

Attualità venerdì 10 luglio 2015 ore 11:12

Defibrillatori in piazza, Campo a prova di infarto

I cittadini di Campo acquistano due defibrillatori e li regalano al Comune che li posizione in piazza. A breve anche i corsi di formazione pubblici



CAMPO NELL'ELBA — Campo nell'Elba sarà il paese elbano più cardio sicuro dell'isola. E' questo l'obiettivo che gli stessi campesi si sono dati e che sta diventando realtà grazie all'installazione di un defibrillatore "pubblico" posizionato questa mattina nella piazzetta sul lungomare Miribelli, accanto al supermercato Coop.

Un'iniziativa partita dal basso: sono stati infatti gli stessi campesi, coordinati dal consigliere comunale Sergio Spinetti, a raccogliere i 2.750 euro necessari per l'acquisto del macchinario per poi donarlo al Comune che lo ha posizionato.

Un altro defibrillatore verrà acquistato a breve e posizionato invece nel piazza della Conad, altro punto di grande passaggio.

La particolarità di questi defibrillatori pubblici è che potrebbero essere usati da qualunque cittadino: il macchinario stesso infatti, una volta applicate le ventose con gli elettrodi, provvede a fare un elettrocardiogramma e indicare se ci sia effettivamente bisogno di rilasciare la scarica o meno. Ovviamente la prima indicazione della voce guida è sempre quella di chiamare il soccorso medico specializzato.

Nonostante ciò, a breve, partiranno dei corsi pubblici, aperti a tutti i cittadini, per imparare l'uso del defibrillatore e le tecniche di massaggio cardiaco.

I due mezzi salvavita di Marina di Campo, tarati anche per assistenza pediatrica, si aggiungono a quello già presente a Seccheto nei pressi della farmacia, facendo di Campo il comune più cardiocontrollato dell'Elba. Al Comune spetterà solo stipulare una prima assicurazione contro i danneggiamenti, trattandosi di macchinari costosi accessibili da chiunque.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca