Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 novembre 2014 ore 11:06

De Santi: "Con Capoliveri saremo più efficienti"

Il sindaco di Rio Elba spiega in consiglio comunale le motivazioni che lo hanno portato ad associarsi con Capoliveri nella gestione dei servizi



RIO ELBA — Fra i provvedimenti più importanti approvati dalla seduta del Consiglio comunale di ieri sera a Rio Elba, c'è anche la ratifica dell'unione con Capoliveri per la gestione associata di alcuni servizi pubblici fondamentali.

Ecco l'elenco delle funzioni che le due amministrazioni gestiranno insieme:

- Statistica e attuazione del programma di controllo di gestione
- Edilizia pubblica
- Polizia Municipale
- Pianificazione urbanistica – autorizzazioni paesaggistiche
- Edilizia Privata – Demanio – Catasto – Ecologia e Ambiente – Territorio - vincolo idrogeologico
– manutenzione e funzionamento immobili comunali
- Attività economica finanziaria – Gestione del personale
- Gestione entrate di natura tributaria, contributiva, perequativa e dei servizi fiscali. 

Una scelta a sorpresa quella di Rio Elba che, dopo aver intavolato trattative con il confinante comune di Rio Marina, ha improvvisamente cambiato idea convergendo verso Barbetti. Una scelta che il sindaco De Santi spiega così: “Sono convinto di aver agito nell’interesse dei cittadini di Rio nell’Elba dato che la legge imponeva di gestire in forma associata i servizi fondamentali per i Comuni al di sotto dei 3000 abitanti entro dicembre 2014, pena il commissariamento del Comune. 

Visto che dopo ripetuti solleciti non ho ottenuto un’azione concreta da parte del Sindaco di Rio Marina, negli ultimi 10 giorni, ormai messo alle strette dalle scadenze, e oltretutto considerando che una gestione associata con il solo Comune di Rio Marina non sarebbe stata sufficiente a garantire il numero legale richiesto dalla legge e che Porto Azzurro ha dichiarato la sua indisponibilità, mi sono rivolto al sindaco di Capoliveri che ha accettato. 

Grazie a questa collaborazione con il Comune di Capoliveri ora abbiamo la possibilità di contare su un’organizzazione della macchina amministrativa più efficiente, mantenendo fede ai risparmi previsti dall’idea guida delle gestioni associate”.

“Voglio rassicurare i cittadini di Rio nell’Elba che non cambierà nulla – ha proseguito il Sindaco-ma anzi tutto questo andrà a beneficio della Comunità. Inoltre si tratta di un accordo di carattere tecnico per il miglioramento delle funzioni e dei servizi ai cittadini e non accetto che venga politicizzato. 

Voglio ricordare che, per non gravare sulle casse comunali per cinque mesi e mezzo, come previsto dalla legge, mi sono anche caricato della responsabilità dell’Area Tecnica, in attesa di arrivare a soluzioni più adeguate. L’accordo con il Comune di Capoliveri ha oltretutto salvaguardato le professionalità dei responsabili di area e fa si che da domani Rio nell’Elba abbia a disposizione 7 funzionari per l’esercizio dell’attività amministrativa”. 

In merito alla Gestione Associata dei servizi con il Comune di Capoliveri ai voti favorevoli della maggioranza si sono aggiunti anche i voti dei consiglieri di minoranza del PD, Coluccia e Chiassoni, così come era accaduto poche ore prima da parte dello stesso gruppo nel Consiglio comunale di Capoliveri. Si è invece astenuta la consigliera di minoranza Nadia Mazzei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità