Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 23 novembre 2013 ore 17:05

Dal gruppo "Portoferraio insieme" una mozione per il Foresi



PORTOFERRAIO - Una settimana, quella appena conclusa, segnata dagli ormai annosi problemi dell'istituto Foresi di Portoferraio, problemi legati soprattutto alla mancanza di una sede sufficiente a coprire le necessità degli studenti e all'assenza di risposte certe sul futuro dell'istituto superiore elbano. Nei giorni scorsi durante l'assemblea d'istituto, proprio gli studenti avevano deciso di attuare l'autogestione, una prassi, da tempo in uso fra i ragazzi delle scuole superiori. Una forma di protesta che fa sempre discutere e che mai come in questo caso ha fatto parlare di sè. Gli studenti,almeno una cospicua parte di loro, hanno trovato, prima di entrare in aula i cancelli chiusi. Il dirigente scolastico aveva deciso, per coloro che fossero stati interessati a proseguire regolarmente la lezione, di consentire che questo fosse possibile. Ma gli studenti che invece volevano portare avanti la protesta hanno chiamato le forze dell'ordine per segnalare il fatto che fosse stato negata loro la possibilità di esercitare un proprio diritto. Ma al di là dei torti e delle ragioni, il problema resta. Il Foresi, storico istituto elbano, è carente sotto il profilo delle strutture. Mancano le aule, manca una sede in grado di far fronte alle esigenze della scuola. E adesso il consiglio comunale, a seguito di quanto accaduto e tenuto conto del documento inviato al Comune dal personale dell'Isis Foresi, ha deciso di predisporre una mozione con la quale da' mandato alla commissione consiliare competente di analizzare la situazione attuale e le proposte per superarla impegnando altresì sindaco e giunta a chiedere tempestivamente al Presidente della Provincia di Livorno notizie circa l’iter relativo all’utilizzo della ex caserma “Teseo Tesei” a fini scolastici (come previsto dal citato Protocollo); a chiedere al Presidente della Provincia di Livorno tutta la documentazione relativa alla richiesta inviata al Governo/Ministero per ottenere l’immobile della ex caserma “Teseo Tesei” per fini scolastici; a mettere a disposizione dei Consiglieri Comunali tutta la documentazione necessaria; a coinvolgere tutti i Comuni elbani per affrontare il problema della sede del Liceo in ottica comprensoriale, anche alla luce della probabile chiusura dell’Ente Provincia; a verificare, inoltre, ogni possibile soluzione logistica anche diversa da quelle fino ad oggi perseguite ed infine a considerare prioritario tale impegno coerentemente con le linee guida del programma di mandato approvate dal Consiglio Comunale. La mozione porta la firma del Gruppo "Portoferraio Insieme".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport