Attualità venerdì 01 agosto 2014 ore 16:16
D'Agosto, a "pesca" di funghi

Cambiano le stagioni e con le fragole crescono i porcini
ISOLA D'ELBA — Non c'è bisogno di spiegazioni per questa fotografia che parla da sola.
Con le continue piogge che hanno caratterizzato queste lunghe giornate estive, e con un clima che appare sempre più simile ad un tempo autunnale, la sorpresa doveva essere dietro l'angolo.
E così è stato: la terra sensibile al mutamento climatico ha fatto la sua parte e insieme ad angurie, pesche, albicocche e fragole hanno fatto la loro comparsa anche degli splendidi e inaspettati porcini.
L'esempio ce lo offre il campione di subacquea Carlo Gasparri che in questi giorni, così come tantissimi elbani si è imbattuto in una quantità inaspettata di funghi che la terra dell'Elba ha voluto regalare ai suoi abitanti.
Ecco che sulle tavole dell'Elba, in questi inusuali giorni d'estate, hanno fatto la la loro comparsa pappardelle ai funghi e scaloppine ai porcini insieme ad aragoste, dentici e gelato...per un'estate gastronomica davvero "fuori programma"!
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI