Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 07 ottobre 2014 ore 15:12

Corso per addetti alla segnaletica sui sentieri

Ente Parco e Club Alpino cercano 30 addetti, domande entro il 19 ottobre



PORTOFERRAIO — Il Parco Arcipelago Toscano con la collaborazione del Club Alpino Italiano organizzano il 24 e 25 ottobre prossimi, all’Elba presso la sede del Parco all’Enfola, due giornate di Corso di formazione per 30 Addetti alla segnaletica per i sentieri del Parco dell’Arcipelago Toscano. La segnaletica del sentiero risulta fondamentale per una migliore e sicura fruizione del territorio ed ha bisogno di figure tecniche competenti e motivate.

Nel 2013 Il Parco dell’Arcipelago Toscano come molti altri Parchi hanno aderito ad una Convenzione con il Club Alpino Italiano grazie alla quale possiamo usufruire di questo supporto tecnico formativo.

Il Corso si rivolge a personale di Aziende o di Associazioni, alle Guide, al personale di Enti pubblici, ai soggetti che hanno adottato un sentiero, e a coloro che si occupano di manutenzione di sentieri. Gli interessati sono pregati di dare una disponibilità inviando una e-mail a parco@islepark.it entro il 19 ottobre con recapiti e breve profilo personale che indichi un minimo di esperienza nel campo.

Il Corso è gratuito, i costi di vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Il parco su richiesta potrà indicare per i fuori sede eventuali strutture convenzionate per ridurre i costi di pernottamento.

Programma del Corso.

Il corso prevede una prima giornata sugli aspetti generali della la Rete dei Sentieri, tra cui: cenni su autorizzazioni e permessi, progettazione del punto di posa, uso della motosega, sicurezza durante l’attività, rilievo strumentale, attrezzature fisse e corrimano.

Nella seconda giornata sarà affrontato il lavoro sul campo con un trasferimento sul sentiero. I temi della seconda giornata saranno: Verifica dei materiali, Inizio dei lavori sul sentiero, che comprendono: miglioramento inizio del sentiero; collocazione di picchetti segnavia ed uso di pilastrini di roccia, segnaletica verticale, modalità di indicazione delle località di destinazione, corretto posizionamento e fissaggio delle frecce segnavia, segnaletica orizzontale su alberi e rocce; lavori sul terreno, realizzazione di canalette taglia acqua; taglio di sterpaglie ed arbusti; realizzazione di gradinature; chiusura di scorciatoie.

I dettagli organizzativi del Corso saranno inviati a coloro che saranno selezionati per la partecipazione al corso medesimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica