Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura lunedì 23 febbraio 2015 ore 16:08

​Corso intensivo di Scrittura creativa

Presso la Sala della Gran Guardia tre cicli di incontri (dal 27 al 29 marzo, dal 24 al 26 aprile, dal 29 al 31 maggio). Docente: Alessandra Fagioli



PORTOFERRAIO — Isola e storie. Per la prima volta all’isola d’Elba si avrà l’opportunità di frequentare corsi di scrittura creativa rivolti sia agli adulti che ai ragazzi, ideati e condotti da Alessandra Fagioli, originaria dell’isola d’Elba, autrice di romanzi, monologhi e racconti, già presentati nelle piazze elbane, e conduttrice di laboratori di scrittura presso scuole, teatri e librerie di Roma. 

L’attività si svilupperà in tre cicli, un weekend al mese (dal 27 al 29 marzo, dal 24 al 26 aprile, dal 29 al 31 maggio), presso la sede della Gran Guardia a Portoferraio. Gli incontri si baseranno sulle principali tecniche di scrittura, sull’analisi di autori classici e contemporanei e sulle verifiche dei testi scritti dai partecipanti. 

Costo d’iscrizione: 60 euro per i giovani fino a 18 anni, 75 euro per gli adulti
da versare presso lo sportello di Tesoreria della Banca Monte dei paschi di Siena Agenzia di Portoferraio o tramite bonifico sul conto corrente c.c/b. n. IBAN IT 50 S 01030 70740 000000983392 intestato al Comune di Portoferraio - Causale iscrizione corso di scrittura.

Alessandra Fagioli, scrittrice di origine elbana, è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed è dottore di ricerca nelle Discipline dello Spettacolo presso l’Università “Roma Tre”. Ha insegnato scrittura creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, sceneggiatura e progettazione dello spettacolo presso la Lumsa, storia e critica del cinema presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”. Conduce laboratori di scrittura creativa presso teatri, scuole e librerie. È autrice di articoli e saggi di critica letteraria, teatrale e cinematografica. Ha pubblicato romanzi, monologhi e racconti, tra i quali I popoli dell’attesa (1997), L’ultimo orizzonte (1998), Trame di follia (2005), L’utopia di Moebius (2007), New York City, New
York Grid (2007), Istanbul, Istanbul (2010), Il contrappasso (2013), Chant d’amour à deux voix(2013), Rapsodia in abisso (2014). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A ricostruire la vicenda è il sindacato di polizia penitenziaria Sappe che torna a chiedere più mezzi e personale in servizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Sport