Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport venerdì 30 agosto 2013 ore 08:25

Coppa Primavela, un corteo darà il via alla manifestazione sportiva



MARINA DI CAMPO - Conto alla rovescia all’Elba per la Coppa Primavela, la grande festa che da oltre 20 anni la Federazione dedica ai “pulcini del mare”, i campioni di domani. Sede delle regate, dal 1 al 3 settembre, sarà Marina di Campo, già pronta a ospitare gli oltre 300 iscritti (nelle classi Optimist, Équipe, Feva, 333 e Techno) le famiglie, gli allenatori e gli accompagnatori. Ma la Coppa Primavela in realtà si apre domani. Alle 11 è previsto il via alle iscrizioni, che potranno essere perfezionate fino alle 18. Un’ora e mezzo dopo appuntamento davanti la sede del Club del Mare e alle 20 uno dei momenti più emozionanti e attesi della manifestazione: la sfilata dei ragazzi per le vie del paese. Il corteo colorato e festoso dei partecipanti terminerà in piazza Dante Alighieri, il luogo che ospiterà la cerimonia di apertura cui è prevista la partecipazione dei rappresentanti degli otto Comuni elbani, delle forze dell'ordine, della Capitaneria, della Forestale e del Parco. Domenica - dopo l’incontro dei regatanti e dei “coach” - alle 13 e 30 il via alle regate. Al rientro a terra dopo una giornata di vela, animazione in piazza Dante Alighieri con la proiezione di “Isolamondo”. Lunedì mattina secondo giorno di prove in mare e la sera alle 20 e 30 cena a buffet in piazza Belvedere (a San Piero) per regatanti e allenatori. Martedì, dopo il terzo giorno di regate, le premiazioni, cui parteciperà anche il presidente della Fiv, Carlo Croce.

All’isola, fra gli appassionati di vela e i dirigenti sportivi, c’è grande attesa e comprensibile entusiasmo per l’appuntamento che si sta per aprire: “Una manifestazione giovanile così importante all’Elba non c’era mai stata – spiega Corrado Guelfi, responsabile per l’Elba della Seconda zona Fiv – la macchina dell’organizzazione è in moto da tempo e non aspetta altro che ingranare la prima. Tutti ci hanno creduto e ci ha creduto il comitato di Zona, che ha appoggiato incondizionatamente la candidatura dell’Elba fin dall’inizio – un sostegno molto importante, vista la considerazione che della Seconda zona ha la Federazione”. “Come circoli velici elbani – prosegue Guelfi - ci auguriamo che questo meraviglioso spettacolo, con 330 barche in mare, possa essere anche un incentivo per l’intero movimento della vela locale, speriamo che possa incrementare ancora di più il numero dei praticanti e contribuire alla crescita tecnica dei nostri ragazzi”. “Noi – conclude Guelfi, che ha accompagnato la squadra elbana ai Giochi delle isole - siamo sicuri che l’esperienza dei circoli velici elbani garantirà la perfetta riuscita della manifestazione. E confidiamo che, dalla ‘location’ di Marina di Campo (senza dubbio il luogo che si adattava meglio per logistica e alberghi) questo evento potrà essere un canale di promozione turistica per tutta l’isola”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno