Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 16:12

Convegno sull'abuso di alcool fra i giovani

La Fondazione Isola d'Elba promuove un incontro sabato pomeriggio per trattare il tema dell'alcolismo giovanile: come combatterlo e prevenirlo



PORTOFERRAIO — "Progetto di sviluppo di una comunità locale competente per la prevenzione dei problemi correlati all’uso di alcol nei giovani dell’Isola d’Elba”. Questo il tema del convegno promosso dalla Fondazione Isola d’Elba per sabato pomeriggio (ore 16,30) presso la Sala della Provincia a Portoferraio.

Il convegno sarà presentato da Gaetano Landolina, referente del coordinamento del "Club degli alcolisti in trattamento" della provincia di Firenze. Durante il convegno sono previsti gli interventi del viceprefetto Giovanni Daveti, del capitano della compagnia carabinieri di Portoferraio, Emiliano Zatelli, del comandate della Polizia Stradale , Francesco Ammirati e dell'amministrazione comunale di Portoferraio. 

"L’abuso di alcol è un fattore di rischio importante per la salute di chiunque. Nel caso degli adolescenti, poi, il problema assume contorni molto pesanti in quanto l’organismo di un quindicenne non è in grado di metabolizzare l’alcol e pertanto non lo smaltisce adeguatamente. La capacità di metabolizzare l’alcol da parte del nostro organismo si sviluppa intorno ai 21 anni fino a quel momento l’assunzione di sostanze alcoliche anche in modiche quantità può provocare danni permanenti al cervello". 

"La Fondazione Isola d’Elba vuole con il suo intervento favorire la conoscenza dei problemi legati ad un fenomeno, purtroppo, in rapida espansione correlato ad un preoccupante abbassamento dell’età media di accesso alle bevande alcoliche che oggi, in molti casi, si attesta intorno agli 11 anni". Le azioni saranno realizzate da un’équipe di operatori con lunga esperienza di lavoro e di formazione, in Italia e all’estero, secondo l’approccio ecologico sociale ai problemi alcol correlati. All'incontro saranno presenti, oltre al presidente della Fondazione, Marco Mantovani, anche molti rappresentati della onlus elbana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica