Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 30 aprile 2013 ore 10:55

Con il primo maggio al via la stagione balneare. Le norme della Guardia Costiera.



Da domani primo maggio riprende ufficialmente la stagione balneare. La Capitaneria di Porto di Portoferraio ricorda così le norme di buona condotta che, obbligatorie per operatori del settore ed utenza, rientrano nell’Ordinanza di sicurezza balneare secondo quanto già riportato nella precednete ordinanza del 2011, regole valide per tutto il litorale toscano.Queste le norme principali. Durante la stagione balneare le zone di mare fino a 200 metri dalle spiagge e fino a 100 metri dalle scogliere sono riservate alla balneazione dalle ore 08.30 alle 19.30, risultando per cui vietati l’ormeggio, l’ancoraggio ed il transito ad imbarcazioni e natanti, fatto salvo l’attraversamento di idonei corridoi di lancio.Dal 1 maggio al 14 giugno e dal 16 settembre al 30 settembre i servizi di salvataggio devono essere operativi nei giorni festivi ed il sabato e la domenica, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, assumendo carattere di quotidianità dal 15 giugno al 15 settembre.Durante la stagione balneare è inoltre vietata la pesca nelle zone riservate alla balneazione dalle 08.30 alle 19.30 ovvero in presenza di bagnanti. È vivamente consigliato ai bagnanti, al fine di garantirne una fruizione sicura del mare anche nelle spiagge di libero accesso, di prendere sempre in visione la cartellonistica presente in prossimità dell’arenile con particolare riferimento alle zone ove non è assicurato il servizio di salvamento o laddove il limite delle acque riservate alla balneazione non sia segnalato. Nell’ottica di una capillare attività di divulgazione delle basilari norme di buona condotta per una fruizione corretta e sicura del mare e dei servizi ad esso connessi, il personale della Capitaneria di Porto di Portoferraio sarà impegnato, per tutto il mese di maggio, in specifici incontri con gli studenti delle scuole elbane.Inoltre, in concomitanza con l’incremento di turisti e diportisti, saranno intensificati i pattugliamenti ed i controlli, in mare ed a terra e, dalla metà di giugno alla metà di settembre, sarà attivato, analogamente agli anni passati, il servizio “Mare Sicuro” con postazioni approntate ad hoc presso i principali sorgitori insulari.Il testo completo dell’ordinanza di sicurezza balneare n°23/2011 del 28/04/2011 è pubblicato sul sito www.guardiacostiera.it/portoferraio, nella sezione “ordinanze”.Si ricorda, infine, che per qualsiasi emergenza, in mare e sulle spiagge, è possibile contattare il “numero blu” 1530.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità