QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°33° 
Domani 17°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 21 agosto 2019

Attualità sabato 18 novembre 2017 ore 08:56

​Colazione al Grigolo per la mobilità sostenibile

Gli studenti del "Foresi" presentano l'indagine Opin Elba, una indagine sul grado di soddisfazione del servizio di trasporto pubblico locale



PORTOFERRAIO — Con un Opin Breakfast, una colazione pubblica presso il bar "Il Grigolo" di Portoferraio, lunedì 20 novembre (dalle ore 8 alle ore 10) gli studenti del "Foresi" presentano una parte del lavoro realizzato all'interno del progetto "Opin Elba". Toccherà ai gruppi che si sono occupati di mobilità sostenibile.

Le classi III B Scientifico e III Classico, incontreranno i cittadini per discutere del tema. Gli studenti del Liceo Scientifico presenteranno al pubblico il risultato di una indagine sul grado di soddisfazione del servizio di trasporto pubblico locale da parte di cittadini e studenti.

Gli studenti del Liceo Classico, invece, illustreranno i suggerimenti ricevuti dal pubblico attraverso la piattaforma "Opin" su come migliorare il servizio di bus all'Elba.

All'incontro sarà presente, fra gli altri, anche l'assessore alla mobilità del comune di Portoferraio, Adalberto Bertucci, al quale gli studenti potranno fare domande puntuali sia sul servizio di trasporto pubblico che sulla mobilità in generale.

Gli studenti del liceo Scientifico potranno, inoltre, incrementare il numero di questionari raccolti per l'indagine sulla mobilità, intervistando i cittadini che interverranno.

“Opin Elba” è un progetto per sostenere la partecipazione dei cittadini alle scelte in campo ambientale proposto da Legambiente Arcipelago Toscano alla scuola. Prevede l’utilizzo della piattaforma informatica “Opin”, realizzata dal consorzio europeo Euth per facilitare la partecipazione dei giovani europei ai processi decisionali attraverso strumenti digitali.

Sono coinvolti, anche nella modalità didattica dell'alternanza scuola lavoro, gli studenti delle classi III dei licei di Scienze Umane, Classico, Scientifico e Scienze Applicate e degli Istituti Alberghiero e della Ristorazione e dell’Industria e Artigianato.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità