Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «La censura in Rai è un problema che riguarda tutti»

Attualità martedì 03 settembre 2013 ore 15:30

Cna su Tribunale “Senza Tribunale si impone agli elbani una tassa sulla giustizia”



PORTOFERRAIO - “I necessari risparmi per la spesa pubblica non possono tradursi in ulteriori penalizzazioni per le realtà insulari come l’Elba”: è quanto sostiene il presidente della locale Cna Maurizio Ballarini, intervenendo a sostegno della richiesta di un ripensamento da parte del Ministero circa la ormai prossima soppressione del Tribunale sull’isola “Tagliare la sede del tribunale sull’isola, equivale ad imporre agli abitanti una ulteriore tassa, quella sul diritto alla giustizia, che va ad aggiungersi alle già tante penalizzazioni in termini sociali ed economici che cittadini ed imprese devono subire rispetto a chi vive in continente. Servizi essenziali di questo tipo come l’istruzione o la sanità, sono il segno tangibile della presenza dello Stato. Le nostre aziende faticano già tanto avendo costi maggiori dovuti all’insularità: l’allontanamento del Tribunale – conclude Ballarini – significa ad esempio innalzare la soglia sotto la quale può risultare antieconomico iniziare un procedimento per ottenere giustizia su crediti da riscuotere, una delle piaghe più dolorose di questo periodo, aumentando quindi il rischio d’impresa e diminuendo ulteriormente la competitività del tessuto economico dell’isola. I risparmi sono da cercare negli sprechi, non ancora una volta nelle tasche dei cittadini e delle imprese, soprattutto se elbani”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stop all'appello del Comune al Consiglio di Stato. Barbetti accusa l'amministrazione Montagna. Le motivazioni della rinuncia al giudizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità