Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:44 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 01 dicembre 2014 ore 12:13

Chiesa di San Quirico chiusa, lettera al sindaco

Legambiente segnala la chiusura dell'edificio e scrive al sindaco Galli per chiedere spiegazioni: "Si vedono segni di lavori ma non ci sono cartelli"



RIO MARINA — Legambiente ha scritto al sindaco di Rio Marina Renzo Galli dopo aver ricevuto una segnalazione riguardante la chiusura del sentiero di accesso alla zona archeologica di San Quirico. "Fino a poco tempo - scrivono gli escursionisti che si sono rivolti al Cigno Verde - si poteva andare a vedere i ruderi di San Quirico che sono subito dietro quei cespugli. Ora c'è la rete metallica, un cumulo di sabbia e sulla sinistra tegole. La strada è la provinciale della Parata".

Gli ambientalisti, sottolineano che non sono visibili sul luogo i cartelli previsti dalla legge che attestino la natura dei lavori in corso e il perché della chiusura dell’accesso e ricordano che "I ruderi della chiesa rappresentano le ultime vestigia dell’antichissimo paese di Grassera, raso al suolo nel 1534 dalle truppe di Khayr al Din Barbarossa che lasciarono in piedi solo le mura perimetrali con la piccola abside che ancora si riconoscono della chiesa risalente probabilmente al XIII secolo".

Quindi, "vista l’importanza archeologica e paesaggistica del sito (con numerosi ed importanti ritrovamenti e la presenza di un antico cimitero), anche per la storia mineraria e l’origine degli attuali abitati di Rio Elba e Rio Marina", chiedono al Sindaco Galli: "Quale sia la natura dei lavori in corso e se siano conformi alla eventuale concessione rilasciata ed agli strumenti urbanistici del Comune di Rio Marina.

In base a quale autorizzazione sia stato chiuso il sentiero si accesso a San Quirico: Se quanto realizzato ed in corso di autorizzazione sia conforme con i vincoli archeologici e paesaggistici ricadenti sull’area di San Quirico/Grassera, quali siano le iniziative che l'amministrazione comunale, anche di concerto con l'amministrazione comunale di Rio nell'Elba, intende prendere per la valorizzazione e la conoscenza di San Quirico/Grassera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli