Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:27 METEO:PORTOFERRAIO17°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del rapimento di 5 soldatesse israeliane il 7 ottobre, insulti e sangue

Attualità mercoledì 28 giugno 2023 ore 14:24

Comunità energetiche rinnovabili, strategie locali

Foto di archivio

Giornata seminariale per approfondire i temi legati al ruolo della Pubblica Amministrazione nella promozione delle CER



PROVINCIA DI LIVORNO — Favorire una stretta sinergia fra modalità di trasporto sostenibili e infrastrutture connesse alla produzione di energia verde è l’obiettivo principale del progetto Promoter, promosso dalla Provincia di Livorno in qualità di capofila di un vasto partenariato europeo.

Il progetto è realizzato nell’ambito del programma Interreg Europe e conta su un finanziamento complessivo di 2.145.231 euro, di cui 397.104 a favore dell'Amministrazione Provinciale. L’avvio ufficiale delle attività è in agenda il 29 Giugno, con inizio alle ore 9,15, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, con un seminario tematico dedicato alle strategie locali per la costruzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nell’ambito delle politiche per un Europa più verde.

Le CER sono gruppi di persone, aziende o enti pubblici che insieme producono, consumano e gestiscono l’energia, con degli impianti locali a cui è allacciata tutta la comunità energetica.

Il progetto Promoter mira a favorirne la costituzione come hub di produzione e accumulo di energia, utilizzando superfici disponibili, edifici pubblici e privati, parcheggi. Questo consentirà di posizionare, ad esempio, generatori fotovoltaici o impianti a biomassa, che producano energia immediatamente utilizzabile attraverso l'installazione di colonnine di ricarica per veicoli di tutte le tipologie: auto, biciclette, autobus, scuolabus, mezzi di trasporto merci, monopattini.

Di tutto questo si parlerà nella giornata seminariale del 29 Giugno, dove saranno approfonditi, tra gli altri, i temi legati al ruolo della Pubblica Amministrazione nella promozione delle CER; come pianificare, costituire e gestire le CER; la transizione verso l’energia pulita nelle isole; gli studi legati alla produzione energetica da idrogeno e da fotovoltaico. Altro tema importante, infine, riguarderà proprio come si inserisce il progetto Promoter nello sviluppo delle Green Communities nei due Ambiti del nostro territorio: Costa degli Etruschi e Arcipelago Toscano.

All’evento sono invitate le amministrazioni locali, le aziende di trasporto, le agenzie di sviluppo territoriale, i soggetti che operano nell’ambito della produzione, distribuzione e consumo dell’energia, nonché i rappresentanti dei paesi partner del progetto: Municipalità di Rezekne, Lettonia; Consiglio Regionale della Finlandia Centrale; Municipalità di Oostende, Belgio; Centro di Innovazione DEX e Municipalità di Bystřice, Repubblica Ceca; Agenzia di Innovazione della regione meridionale trans-danubiana, Ungheria; Agenzia per lo Sviluppo Sostenibile della Contea di Brasov, Romania; Federazione delle Municipalità della Regione Murcia, Spagna; Municipalità di Sintra, Portogallo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cocktail e aperitivi nei migliori bar dell'isola. Protagoniste anche musica, enogastronomia e gli scenari più suggestivi dell'isola e concorso a premi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità