Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Attualità giovedì 03 febbraio 2022 ore 07:40

Firmato il patto contro l'abusivismo immobiliare

Camera di commercio (Foto di repertorio)

Camera di commercio e Fimaa hanno firmato il protocollo per tutelare il settore, dai professionisti ai consumatori



LIVORNO — La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e la Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari (Fimaa) delle province di Livorno e Grosseto hanno firmato un protocollo per arginare il fenomeno dell'abusivismo nell'intermediazione immobiliare. Tra i firmatari anche un'associazione di consumatori.

Un fenomeno, hanno spiegato in una nota, da cui deriva un forte danno agli operatori, agli utenti finali nonché al fisco e all'Inps, quindi alla collettività nel suo insieme. Tra gli strumenti pensati per tutelare il settore e salvaguardare i consumatori c'è la qualificazione professionale degli operatori regolari.

"Per essere in regola l'agente immobiliare deve avere un diploma, deve aver frequentato un corso, aver superato un esame ed avere effettuato l'iscrizione alla Camera di Commercio - ha riassunto il presidente di Fimaa Confcommercio Livorno Roberto Canelli - Deve inoltre possedere i requisiti morali come la comprovata assenza di condanne. Deve infine aver stipulato un'assicurazione per la responsabilità civile a copertura dei danni per eventuali negligenze ed errori nello svolgimento della sua funzione. Queste ed altre prerogative sono pensate come tutela del consumatore finale, sia questo un venditore, un acquirente, un locatario o un locatore".

E' d'accordo Luciano Bianchi, presidente Fimaa Confcommercio Grosseto. "Il fenomeno crea danni erariali, previdenziali ed assicurativi ed è lesiva della dignità professionale degli agenti in regola. E' per questo che Fimaa Confcommercio continuerà a segnalare gli illeciti. La grande novità che sottende a questo protocollo - ha concluso - è che la Cciaa stessa si fa promotrice e coordinatrice nella prevenzione e nel contrasto delle irregolarità nell'intermediazione immobiliare. E' la riprova della determinazione nel combattere efficacemente l'abusivismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il bilancio dei contagi accertati sull'isola nelle ultime 24 ore in base al monitoraggio giornaliero diffuso dalla Regione Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità